Sempre più pericolosa via del Lido, dove domenica è morto il ciclista Danilo Carloni, 59 anni

121

Hanno già fornito significative risposte gli accertamenti avviati dalla Polizia Locale per ricostruire la dinamica del drammatico incidente di domenica mattina, in via del Lido. I rilievi effettuati dagli agenti sul luogo della tragedia avevano permesso di ricostruire sommariamente una sequenza dei fatti che ha trovato conferme definitive in seguito all’acquisizione dei filmati registrati dall’impianto di video sorveglianza della stazione di servizio che la vittima, Danilo Carloni di 59 anni, stava raggiungendo in bicicletta per recarsi al bar quando è stato centrato in pieno da un’automobile.

In particolare una telecamera era puntata verso la strada e ha ripreso in maniera chiara il momento dell’impatto: sin da una prima visione, è piuttosto evidente che l’uomo in bicicletta, arrivando dall’incrocio con la strada Litoranea, dove abitava, ha girato improvvisamente verso la sua sinistra per attraversare la carreggiata e raggiungere il locale sull’altro lato della strada, finendo nella traiettoria della Bmw Serie 1 guidata da un uomo di 54 anni che sopraggiungeva in quel momento alle sue spalle. Quindi l’automobilista non ha potuto evitare l’impatto, ma è altrettanto chiaro che la vettura sia piombata sul ciclista a velocità sostenuta.

Insomma, il filmato non fa altro che illustrare un contesto generale di scarsa prudenza. Saranno comunque necessari tutti i riscontri tecnici del caso per soppesare le responsabilità dei due utenti della strada, incrociando la sequenza registrata dal filmato con i dati acquisti dalla Polizia Locale rilevando la dinamica del tragico impatto. Intanto la Procura ha disposto l’esame medico legale sulla vittima, mentre è atteso l’esito degli esami tossicologici effettuati sull’automobilista, un atto dovuto, necessario per definire le sue condizioni psicofisiche nel momento in cui si è registrato il tragico incidente.Ma via del Lido è diventata davvero pericolosa .

Una strada sempre più intasata, quella di via del Lido, dove non viene rispettato il limite di velocità. Ecco perchè attendiamo provvedimenti urgenti dalla nuova giunta e vigilanza maggiore, tenendo però presente che la polizia locale di Latina è di appena 70 unità e in questo modo diventa difficile controllare un territorio grande come quello di Latina, che ha 400km di strade, con 12 borghi. Secondo le normative, i vigili dovrebbero essere 220, ma questo sarebbe davvero troppo per il capoluogo pontino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.