L’università Lumsa in collaborazione con il Comune di Sermoneta e l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani, ha organizzato ieri al Castello, ospite della Fondazione Caetani, e presso la chiesa di San Michele Arcangelo un importante convegno coordinato dal prof. Maurizio Gentile. Titolo “La scuola forma la scuola”, l’iniziativa ha coinvolto docenti e dirigenti scolastici del Lazio, con un focus sui percorsi educativi sperimentati, i progressi delle alunne e degli alunni, il punto di vista dei docenti delle classi coinvolte.
Il progetto ha visto impegnati 5 Istituti Comprensivi, 17 classi di scuola primaria e secondaria, 325 alunni, 22 docenti-sperimentatori.
“Crediamo nell’importanza di riflettere sul ruolo del sistema scolastico per la crescita del nostro paese – afferma il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli – e ben volentieri, insieme al dirigente scolastico prof. Lorenzo Cuna, abbiamo collaborato con la Lumsa per questo evento”.
I docenti nella mattinata hanno approfondito il progetto “InFeroDantis” e, dopo il buffet con prodotti locali a cura di “La Botte” di Stefano Negrini, si sono trasferiti, per la seconda parte della giornata, nella Chiesa di San Michele che ha ospitato una mostra e percorsi laboratoriali.
“Con l’istituto comprensivo – aggiunge la Giovannoli – Sermoneta fa parte della rete regionale Arete che coinvolge 40 scuole del Lazio e questo è il secondo convegno Arete che ospitiamo, convinti che fare ‘squadra’ sia una condizione fondamentale per raggiungere gli obiettivi”.
“Lo facciamo – conclude il sindaco di Sermoneta – con la Fondazione Caetani, con la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre, che sta dando modo a tanti studenti di studiare sul campo il nostro borgo, il Campus internazionale di musica per i corsi di perfezionamento musicale e con tante associazioni con le quali coltivare, valorizzare e tramandare il nostro patrimonio e le nostre tradizioni”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.