LATINA – “Con la gestione dell’amministrazione comunale di Damiano Coletta è stato un disastro per i servizi sociali. Da Presidente dell’Associazione Diritti e Legalità da anni mi occupo di problematiche relative alla crisi economica, all’emergenza abitativa che ha colpito e che colpisce le famiglie della nostra città. Sono stati sei anni totalmente fallimentari per un ente, quello del terzo settore, che dovrebbe essere sempre in prima linea e attento verso quei problemi che colpiscono le famiglie del nostro capoluogo“.

A dichiararlo, in una nota, Ferdinando Tripodi, Presidente Associazione Diritti e Legalità.

“I Servizi Sociali guidati da Latina Bene Comune, al contrario, hanno dimostrato in diverse occasioni di non essere in grado di affrontare in modo concreto problematiche abitative, di dare un sostegno a quelle famiglie che si sono rivolte agli uffici preposti per chiedere aiuto, e a tutti coloro che appartengono a quelle fasce deboli che a causa della crisi economica che ha colpito il nostro paese si sono trovati a dover far fronte a problemi seri.

Non posso non ricordare per esempio che durante la pandemia covid, le famiglie hanno dovuto attendere mesi e mesi per ricevere i buoni spesa e anche in quella occasione sono dovuto intervenire come associazione direttamente per fare in modo che le famiglie ricevessero un loro DIRITTO, andando personalmente dall’assessore competente e denunciando pubblicamente una tardività ingiustificabile.

Per non parlare dell’emergenza abitativa. Ebbene, in questi anni le famiglie che si sono rivolte ai Servizi Sociali hanno ricevuto sempre la stessa risposta: unica alternativa alla strada c’è il dormitorio. Nessun piano emergenziale, nonostante la mia associazione aveva da tempo e più volte sollecitato il Comune di Latina ad attivarsi per fare in modo che le famiglie ricevessero un aiuto più concreto e soprattutto dignitoso.

Non esiste ad oggi una organizzazione forte, di supporto immediato e concreto in tutte quelle occasioni di estrema difficoltà. Non si può pensare che una famiglia che ha quasi un reddito inesistente debba attendere mesi prima che i servizi sociali diano effettivamente una mano. Non si può tollerare, che chi rischia di non aver un tetto sopra la testa a causa della non possibilità di far fronte ad un affitto, debba fare mesi e mesi di colloqui con gli assistenti sociali prima di riuscire, sempre che tutto vada bene, ad avere un aiuto concreto per non finire in mezzo ad una strada.

Ecco, tutto ciò non è più tollerabile, soprattutto perché i mesi che verranno saranno sicuramenti non facili.

Serve un’amministrazione forte, competente e che metta al primo posto i diritti dei cittadini. Serve una squadra che sappia come gestire al meglio problematiche di natura sociale e che che in tempi brevi riesca a stilare un programma emergenziale rivolto a quelle famiglie che chiedono aiuto.

Vincenzo Zaccheo ha dimostrato già in passato di saper governare questa città, di saper ascoltare ed accogliere le istanze di tutte quelle famiglie che si rivolgono ai servizi sociali per chiedere una risoluzione a difficoltà che si trovano a dover vivere. Ecco perché personalmente e con la mia associazione appoggerò il Candidato Sindaco Vincenzo Zaccheo, per dare finalmente una svolta positiva alla nostra città affidandola ad una persona competente e che ha saputo e saprà senza dubbio guidare al meglio la macchina amministrativa“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Partito Democratico di Sabaudia: “Il Comune decide di affidare ad una società esterna il servizio di recupero di Imu e Tari invece di valorizzare il personale interno”.
Articolo successivoCaro bollette, l’allarme di Di Cocco (Horeca Imprese Lazio Sud): «Devastante per hotel, ristoranti e caffè»
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.