Smart Factory e Trasformazione Digitale, presentato il futuro della città

42

Si è svolto, Mercoledì 26 giugno, a Latina presso la sala De Pasquale del comune, il  convegno Smart Factory e Trasformazione Digitale, promosso da Confindustria e organizzato da SEETI, spin off dell’Università Tor Vergata e Socio Fondatore del Parco Scientifico Tecnologico Pontino Technoscience. In un’aula calda ed affollata, Coordinati dal Prof. Felice Paolo Arcuri, sono intervenuti, tra gli altri, alla presenza del Sindaco di Latina, Damiano Coletta: Il Prof. Enrico Garaci Rettore dell’Università San Raffaele di Roma, che ha enfatizzato l’intensa attività del Parco Technoscience, sviluppata in questi tre anni nel campo della ricerca, innovazione tecnologica e della formazione.  Il Prof. Massimo Carella Vice Direttore Scientifico dell’IRCCS “Casa del Sollievo della Sofferenza” ha annunciato la pubblicazione sul sito d’Invitalia del finanziamento di 36 Milioni di euro, per la prima Piattaforma Biotech in Ottica 4.0 d’Italia. Tra gli attori la Technoscience per l’ideazione e progettazione, l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza in qualità di capofila e proponente, l’Invitalia il finanziatore, la Regione Puglia co-finanziatore e le Università di Foggia e di Bari. Il Prof. MatteoAntonio Russo, Direttore del MEBIC (Medical and Experimental Bioimaging Center) Università San Raffaele, ha annunciato l’approvazione del master di II Livello in Biotecnologie con sede a Latina. L’ing. Giuseppe Viglialoro, Business Development Manager at Cisco Systems – Roma, Italia, ha annunciato l’iniziativa di un tavolo tecnico per realizzare a Latina un PoC sul Monitoraggio del Dissesto Idrogeologico con realizzazione del “5G Network” in cui sono chiamate a partecipare importanti aziende Nazionali ed Internazionali come: Cisco, SAS, Olivetti, TIM ecc. L’ing. Stefano Di Rosa, Direttore Generale di Technoscience, ha coordinato la presentazione, nella Sessione tecnologica, di alcuni progetti del Parco Scientifico e Tecnologico Pontino, Technoscience San Raffaele, all’interno del Net- Hospital, rete integrata di strutture Ospedaliere, per la Telemedicina:

  1. “SmartSock Project”, Il Controllo della malattia venosa cronica in un’APP. Project Manager, Prof. Augusto Orsini, Direttore di Master 4.0 Università San Raffaele di ROMA e del “Medical & Health District” del Parco Scientifico
  2. “Kit SmartWorker Project” Project Manager, Arch. Marcello Colosimo, Direttore dello “SmartLand District” del Parco Scientifico.

Le dimostrazioni tecniche della Sensoristica Wearable sono state presentate dall’ing. Antonio Pallotti, Ricercatore di Technoscience e l’ing. Emanuela Tagliente Borsista di Ricerca di Technoscience.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteHa un malore durante l’immersione in mare, salvataggio miracoloso della Guardia Costiera
Articolo successivoCensi: «Con Valiani la Lega a Latina crescerà ancora, lascio il coordinamento in ottime mani: ora il mio impegno in provincia e in regione»