Si rinnoverà il prossimo week-end a Sonnino il rito de Le Torce, una tradizione che, affondando le sue radici nei secoli, tende a confermare, ogni anno, nel primo pomeriggio della Vigilia dell’Ascensione, il profondo senso di appartenenza al territorio e alla comunità che anima il popolo sonninese.

Il programma si aprirà sabato 28 maggio alle 10,00 con la celebrazione della Santa Messa per i torciaroli e l’ufficio dei Vespri alle 14,00 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo.

Alle 14,30 da piazza San Pietro la partenza delle torce mentre, con inizio alle ore 17,00, in piazza Garibaldi si procederà alla cerimonia di premiazione del concorso “Sonnino in Poesia, curato dall’associazione “Amici di Elena Bono”, che nel suo interno contempla anche lettura delle poesie ed attrazioni per bambini.

A seguire, ore 21,00, concerto del Faber Quartet, cover band ufficiale di Fabrizio De Andrè e spettacoli pirotecnici al passaggio dei torciaroli a Costa La Traglia (ore 21,00) e al Costone de Le Serre (22,30), ora in cui comincerà a consumarsi l’evento “Aspettando Le Torce, organizzato dai locali del centro cittadino.

E non mancherà la fantasmagoria dei fuochi artificiali che voleranno in cielo a tempo di musica.

Alle ore 04,00 di domenica 29 maggio è previsto il rientro delle Torce nel centro storico, alle 11,30 Santa Messa di Ringraziamento sempre nella Chiesa di San Michele Arcangelo.

La festa si concluderà alle 21,00 in Piazza Garibaldi con l’esibizione del Concerto Bandistico “Vincenzo Bellini” di Sonnino.

Sarà possibile seguire in diretta streaming le varie fasi del percorso de Le Torce sul sito di Sonninoinfo.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePotrebbe essere la livornese Ferrieri Caputi la prima donna arbitro in Serie A
Articolo successivoSabaudia, entra in casa dell’ex e non vuole abbandonarla violando il divieto di avvicinamento: arrestato dai carabinieri