Sperimentando in cucina con Francesca. Antipasto di sfoglia, formaggio e prosciutto (o salmone)

Un piatto sfizioso alla portata di tutti

82

Cari amici ben ritrovati! Ho deciso di continuare a proporvi alcune ricette semplici, alla portata di tutti ma soprattutto veloci! Spesso il problema di chi non cucina è la mancanza di tempo, ed è a voi che mi voglio rivolgere, consigliandovi ricette non troppo elaborate e con tempistiche veramente brevi. Oggi vi propongo un antipasto velocissimo. Può essere servito anche per una cena, farà la sua figura e sarà buonissimo. Seguitemi in cucina:

tempo di preparazione: cottura 25′ (5′ di preparazione, 20′ di cottura).

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi, formaggio spalmabile a piacere e 4 fette di prosciutto cotto (o salmone affumicato se preferite).

Preparazione:

Srotolare nella carta forno il primo disco di sfoglia, spalmarlo con il Philadelphia lasciando 2 cm esterni scoperti. A questo punto coprire l’intero disco di sfoglia con le fette di prosciutto cotto (o con il salmone) e coprire con il rimanente disco di pasta sfoglia richiudendo bene il bordo lasciato libero.

Mettere al centro una coppetta da macedonia e cominciare a dividere la sfoglia come una torta, prima in 4, poi in 8 e infine in 16, senza intaccare il centro dove lasciate ben posizionata la coppetta, come in foto.

Prendere ogni spicchio e arrotolarlo, cospargere con uovo, se piacciono si può cospargere anche con semi di sesamo.

A questo punto dovete mettere in forno 20′ a 190°.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTensostruttura all’ospedale “Dono Svizzero” di Formia per la gestione dei pazienti Covid
Articolo successivo42enne livornese arrestato per detenzione di materiale pedopornografico
"Com'e bello il mare" in ogni stagione. Sono Francesca Peruzzu nata a Livorno da genitori sardi. Oltre al mare amo leggere, recitare e mi diletto nella preparazione di liquori e creazioni particolari con la pasta.