Sperimentando in cucina con Francesca. Una ricetta al volo, gli Gnudi

Ricetta pronta in 15 minuti

108

Bentornati in cucina, la Pasqua è alle porte, ed è tempo di tornare in cucina, magari con una ricetta veloce, ma gustosa, uno di quei piatti che non si mangiano tutti i giorni. Andiamo subito a fare la spesa!

Ingredienti

Spinaci: 500gr
Ricotta ben scolata: 700gr
Uova: 2 grandi o 3 piccole
Parmigiano grattugiato a piacere
Pepe e sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa cuocere gli spinaci in poca acqua e un po’ di sale. Una volta cotti scolarli, farli raffreddare e strizzarli bene. Una volta fatto questo sminuzzateli fino a tritarli con un coltello.

A questo punto mettere gli spinaci in una ciotola e mescolateli con la ricotta, le uova, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe.

Con un cucchiaio prendere un po’ di impasto e con le mani fare come delle polpettine che passerete in un piatto a parte contenente della farina.

Scegliete a piacere la grandezza, io li ho fatti belli grandi per fare più in fretta.

A questo  punto mettete sul fornello l’acqua con il sale e un cucchiaio di olio, quando bolle mettete gli gnudi. La cottura è identica a quella degli gnocchi di patate, appena vengono a galla sono pronti. Io li ho conditi con una pommarola con aglio, tanto basilico e parmigiano. Si possono mettere anche 10′ in forno a gratinare. Ricetta velocissima e gustosa:

Buon appetito!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl bar degli artisti non se ne vuole andare
Articolo successivoLa città di Livorno ha ricordato il calciatore Piermario Morosini scomparso 10 anni fa durante una partita
"Com'e bello il mare" in ogni stagione. Sono Francesca Peruzzu nata a Livorno da genitori sardi. Oltre al mare amo leggere, recitare e mi diletto nella preparazione di liquori e creazioni particolari con la pasta.