Sperlonga primo Comune Plastic Free della Regione Lazio.

Il riconoscimento sta tutto nella bandiera Plastic Free che l’omonima associazione di volontariato, protagonista da anni della campagna contro la plastica e il suo abbandono indiscriminato, ha conferito al Comune lo scorso 7 giugno, nell’ambito di un protocollo d’Intesa con cui le parti si impegnano a proporre sul territorio attività di sensibilizzazione ambientale orientata alla riduzione della plastica e delle emissioni inquinanti, in linea con gli impegni già assunti dall’amministrazione.

Con il protocollo, che resterà in vigore un anno, l’associazione si impegna a realizzare, con la collaborazione del Comune, iniziative di raccolta della plastica e dei rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, attività di informazione e sensibilizzazione sia online, attraverso i social, sia, quando sarà possibile, in presenza sul territorio, passeggiate ecologiche e segnalazioni di abbandoni di rifiuti.

Già nel 2019 il comune di Sperlonga, con apposita ordinanza, bandì l’utilizzo ed il commercio di plastica monouso quali bottiglie, piatti, bicchieri, cannucce, mescolatori di bevande monouso, posate, cotton fioc e buste in plastica e materiali non biodegradabili.

Al fine di garantire il successo della iniziativa sono stati coinvolti gli esercizi commerciali, gli stabilimenti balneari, e anche dalle assemblee del Consiglio comunale.

A Sperlonga si trovano esclusivamente materiali compostabili o vetro. Tale ordinanza ha anticipato l’entrata in vigore della Direttiva Europea (3 Luglio 2021) che proibisce la vendita di prodotti in plastica monouso quali cotton-fioc, posate, piatti, cannucce, palette, bastoncini per palloncini realizzati in plastica, nonché alcuni contenitori alimentari in polistirolo espanso che tanto danneggiano i nostri mari ed i suoi abitanti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTraffico in tilt sulla via Pontina tra Campoverde ed Aprilia. Due cantieri per il rifacimento dell’asfalto
Articolo successivoAprilia- Il nonno più giovane d’Italia. Luca Orefice di appena 39 anni