Spiragli per la vertenza Corden Pharma. Congelati i 192 licenziamenti.

52

LATINA- La Corden Pharma ha accettato la richiesta di sindacati e istituzioni di congelare i 192 esuberi annunciati una settimana fa. E’ il primo spiraglio per i 500 lavoratori dell’azienda, arrivato al termine di una lunghissima seduta del tavolo convocato in Unindustria, per tentare di avviare una trattativa che sembrava disperata. Messo da parte l’atteggiamento oppositivo mostrato finora, la direzione aziendale, dopo le reiterate richieste arrivate anche al Mise, ha accettato di valutare una linea meno impattante, basata sull’uscita volontaria dei lavoratori, sull’accompagnamento alla pensione per i più anziani oltre che sulla cassa integrazione. “E’ solo un primo passo. L’apertura dell’azienda è un dato positivo, ma questa vertenza sarà dura”, ha detto Ivan Vento segretario provinciale della Ugl
“L’azienda ci chiede un accordo, non sarà quello di licenziare forzatamente i lavoratori, ma ci sono ipotesi in campo – sottolinea Luigi Cavallo della Uiltec – siamo più fiduciosi”.
L’azienda ha anche chiesto subito un incontro al ministero del lavoro e in Regione Lazio per verificare la fattibilità delle ipotesi formulate. Si tornerà al tavolo in Unindustria a Latina, il 3 dicembre. Intanto i sindacati proseguiranno la mobilitazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa regione chiede un piano industriale per la Corden Pharma
Articolo successivoL’idea ” Sublime” di Veronica Bottura, firmato dall’eccellenze artistiche e commerciali, ieri sold out al Pidocchietto.
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.