Successo per La primavera del gusto e della musica, sinergia tra San Benedetto e Collegium Musicum

124

LATINA – Presso l’IIS San Benedetto ieri 21 marzo si è svolto l’incontro “La primavera del gusto e della musica”, grazie alla sinergia tra Collegium Musicum e azienda “L’agro del kiwi” e regia dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, sezione di Latina).
L’incontro è stata l’occasione per svolgere un laboratorio innovativo con 80 allievi delle classi 3 e 4 dell’Istituto che, dotati di un kit di degustazione, hanno svolto un esercizio sensoriale, per tradurre in musica, utilizzando i loro dispositivi elettronici, le sensazioni percepite.
L’attività si è basata sull’ascolto attivo utilizzando tutti i cinque sensi: gli studenti e le studentesse hanno prodotto brani musicali originali di breve durata. Lo scopo principale è stato quello di mostrare l’affinità tra un prodotto alimentare e uno musicale, sperimentando un universo sensoriale tutto da scoprire! Come afferma David Hume “la bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che la contempla, e ogni mente percepisce una diversa bellezza ”( cit. Sulla regola del gusto, 1757).
L’evento è stato condotto dai Maestri Luigi De Meo e Augusto Palumbo per il Collegium Musicum, che opera da 60 anni sul territorio per coltivare la cultura musicale e da Federica Ferrari de “L’Agro del Kiwi”, start-up innovativa del 2017, titolare di un brevetto di trasformazione della sottomisura del kiwi in due tipologie di aceto con caratteristiche di acidità uniche in Europa.
Un contributo extra è stato fornito dalle due studentesse del Tecnico Chimico, Chiara Meloni e Giada Crudetti, che gudiate dalla prof.ssa Bortoletto, hanno descritto e prodotto le Acque Profumate del San Benedetto.
L’incontro è stato introdotto dal Dirigente Scolastico Prof. Ugo Vitti che ha invitato gli studenti a “sperimentare l’amore e la passione che li possono portare a fare un lavoro che li soddisfi e li gratifichi “, seguito dal Presidente U.C.I.D, ing. Francesco Berardi che ha dichiarato il suo apprezzamento per la struttura ospitante e condiviso il piacere di aver lavorato ad un progetto così stimolante.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteControlli della Guardia Costiera di Gaeta sulle navi di bandiera estera: sanzioni fino a 9.000 €
Articolo successivoIl Circolo H presenta sabato 25 marzo live i Munzeil: il duo suonerà in una località segreta
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.