Tiero: “L’aeroporto civile non serve: subito i cantieri per la Roma-Latina”

393


LATINA – Enrico Tiero coordinatore provinciale di Idea Cuori Italiani non ha dubbi: l’aeroporto civile non serve, serve invece dare il via immediatamente ai lavori per la Latina Roma e la Cisterna Valmontone.

“L’aeroporto civile – spiega nella sua nota – non serve, serve invece dare il via immediatamente ai lavori per la Latina Roma e la Cisterna Valmontone, non ho la verità in tasca, ma credo di avere argomenti per sostenere la mia posizione. L’aeroporto pontino, sognato da molti, come terzo scalo del Lazio sarebbe l’ennesima servitù romana. Il mercato aereo, è in forte crisi e in Italia sarebbe bene ricordarlo a prescindere dalla demagogia che in molti fanno, ci sono troppi aeroporti civili, tutti con bilanci disastrosi. Inoltre tutte le amministrazioni che hanno attivato piccoli scali oggi sono gravate di enormi costi o di ricadute zero, Latina sarebbe la risposta alle proteste di Ciampino dove l’aeroporto non lo vogliono, perché ha impatti sulla qualità della vita negativi. Le ricadute turistiche di uno scalo nel nostro territorio sono nulle, Latina sarebbe per l’ennesima volta area di servizi per Roma. Oggi a Latina la base militare occupa alcune centinaia di persone, per un aeroporto civile ne bastano alcune decine. Ed è scuola di volo basico: cioè, i piloti militari italiani, ossatura dei piloti civili, si sono formati qui, insomma un eccellenza mondiale nella nostra provincia. Va poi considerato e qui mi voglio appellare a tutte le forze, politiche, civili, imprenditoriali e associati, ostiche a questo progetto, di fare sinergia e se oggi sono tornati di moda, i pro aeroporto, domani organizzarci per dar vita subito ad un movimento di quei cittadini che lo scalo non lo vogliono proprio, per il forte inquinamento non soltanto acustico senza ricaduta territoriale. Oggi tutti i grandi sistemi stanno investendo nel treno, nel 2015 entra in servizio in Italia Etr 1000: 400 chilometri orari di punta, con velocità di esercizio di 360 chilometro orari. Il che significa tagliare la competitività del mezzo aereo in quella tratta e riportare su Roma Fiumicino voli che oggi sono di Ciampino. Latina anche da questo punto di vista non avrebbe alcun senso. Fare un aeroporto senza collegamenti viari, che abbattano i tempi di percorrenza della nostra provincia, vorrei sapere a cosa a serve. Immaginate che occorre molto più tempo per arrivare a Gaeta da Latina, che non da un ipotetico aeroporto di Latina a Parigi. Ragionamenti seri devono essere appunto, il miglioramento della Cisterna – Valmontone, la linea ferroviaria Roma-Formia-Napoli, senza dimenticare il porto di Gaeta per le merci e la La Flscca , la pontina che ci porterebbe a raggiungere lo scalo di Ciampino in brevissimo tempo. Solo potenziando la tratta ferroviaria e quella su gomma potremmo uscire dall’isolamento in cui ci siamo auto esiliati per nostra chiara incapacità, potenziando una viabilità trasversale, che resta la priorità per lo sviluppo futuro del territorio, altro che scalo aeroportuale. Per questo credo che proporre l’aeroporto civile a Latina sia antieconomico e inutile. Ma resto disponibile a un confronto aperto su questo fronte e come su altri”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAutostrada Roma – Latina e bretella Campoverde – Valmontone, il Tar dice si: la soddisfazione di Moscardelli
Articolo successivoScoperta una discarica di rifiuti pericolosi, denunciato un sessantanovenne