Top Volley, domenica la trasferta di Modena per una “classica” del campionato

38


LATINA – Torna il campionato dopo la sosta che ha visto trionfare Perugia nella Coppa Italia disputata a Bari. La Taiwan Excellence domenica, alle 18, è attesa al PalaPanini, tempio del Volley, dall’Azimut Modena. Si gioca la 20ma giornata della Superlega UnipolSai, settima di ritorno.

Una “classica” del massimo campionato di pallavolo, giunta alla 35ma sfida. I precedenti parlano di 24 successi di Modena contro i 10 di Latina, ma c’è grande rivalità tra le due formazioni, con molti ex in campo. Modena è una delle big del Campionato, terza in classifica con sei punti da recuperare sulla capolista Perugia e uno solo dal secondo posto di Civitanova. Proprio per mano dei marchigiani è uscita fuori dalla Coppa Italia in semifinale (3-1). Ha all’attivo 45 punti con 15 vittorie e solo quattro sconfitte: in casa da Civitanova (1-3 l’11 novembre) e Padova (1-3 il 26 dicembre), mentre in trasferta a Trento (3-2 il 3 dicembre) e Piacenza (3-2 il 10 gennaio).

Una formazione creata in estate per puntare in alto con moltissimi cambiamenti. Il primo è quello della panchina, affidata all’esperto bulgaro Radostin Stoytchev che ha voluto con se (via Trento) gli ex Dario Simoni come vice e Ivan Contrario come statistico. Sono rimasti solamente quattro elementi: il centrale statunitense Maxwell Holt, i fratelli francesi Swan e Earvin Ngapeth e il libero formiano Salvatore Rossini. Al palleggio è tornato il brasiliano Bruno dal Sesi San Paolo, suo vice lo statunitense Jennings Franciskovic dall’Hawaii University. Opposti Giulio Sabbi (Molfetta) e Andrea Argenta (Potenza Picena). Al centro l’azzurro Daniele Mazzone (Trento), Elia Bossi (Ravenna) e Alberto Marra (giovanili). Schiacciatori Maarten Van Garderen (Ravenna), Giulio Pinali (giovanili) e l’ex Tine Urnault (Trento); libero Federico Tosi (Perugia). Nell’ultima sfida persa con Civitanova il tecnico bulgaro ha schierato Bruno al palleggio e Argenta (dal terzo set Sabbi, ma entrambi in forse per la gara di domani) opposto, Holt e Mazzone centrali, Urnault e Earvin Ngapeth schiacciatori, Rossini libero.

Latina cerca di sovvertire il percorso fatto nel girone di ritorno dove è sempre stata premiata la squadra di casa, cercando di cogliere un successo esterno che gli manca dal 25 ottobre a Sora.

Nell’ultima gara giocata, il recupero a Verona, Vincenzo Di Pinto ha schierato Sottile in regia e Starovic opposto, Le Goff e Rossi al centro, Savani e Maruotti (dal terzo set Ishikawa) di banda, Shoji libero.

PRECEDENTI: Sono 34 i precedenti con 10 successi del Latina e 24 di Modena, tre nei playoff una eliminazione per parte; 30 in campionato con il bilancio in Emilia di 12-4.

EX: Salvatore Rossini (2012-14 e 2003-05 alle giovanili), Tine Urnaut (2014-15), Dario Simoni (2011-14) e Ivan Contrario (scout) da una parte, Yuki Ishikawa (2014-15) dall’altra.

TV E RADIO: La gara è trasmessa in diretta alle 18 su www.top-volley.it e su Radio Luna. Sarà trasmessa in differita lunedì alle 21.40 su TMG (DT 671), martedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e mercoledì alle 19 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “Spazio Volley” trasmessa da Lazio TV, in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, visibile anche su Youtube e Facebook.
A CACCIA DI RECORD: In Campionato: Earvin Ngapeth 2 muri vincenti ai 200; Cristian Savani 12 punti ai 4500, Sasha Starovic 20 attacchi vincenti ai 2000. In Campionato e Coppa Italia: Tine Urnaut 2 battute vincenti alle 200; Carmelo Gitto 1 partita giocata alle 300.

Cristian Savani: “la partita con Modena per noi vuole dire tanto. Abbiamo la possibilità di fare qualche altro punto che serve per la classifica. Sappiamo che sarà una sfida molto difficile, Modena è una squadra completa che punta a risultati importanti, quindi non sarà assolutamente facile. A Latina ce la siamo giocata, anche se abbiamo perso e speriamo di fare una bella partita anche al PalaPanini”.

Gabriele Maruotti: “Sarà una gara complicata. Il nostro obiettivo è andare al PalaPanini e giocare bene, consolidare le cose buone che abbiamo fatto vedere a Verona, anche se non siamo riusciti a fare risultato. Dobbiamo darci fiducia in questo finale di campionato, con la consapevolezza che non sarà una gara facile perché vorranno riscattare la sconfitta in Coppa Italia. Sono una squadra ben attrezzata nonostante qualche assenza. Noi cercheremo di fare il nostro meglio”.

Andrea Sartoretti (DG Modena): “Ci auguriamo che, lavorando nel miglior modo possibile, i tempi di recupero di Sabbi possano accorciarsi. Argenta ha avuto una distorsione che, come recupero, sta andando clinicamente molto bene, ma è la prima che subisce, quindi bisognerà vedere come reagirà ai dolori e ai primi fastidi quando tornerà in campo. Siamo fiduciosi, il nostro staff medico e fisioterapico sta lavorando molto bene per cercare di metterlo a disposizione il prima possibile. La soluzione a tre martelli? E’ stata sicuramente allenata insieme a situazioni alternative, non avendo i due opposti a disposizione bisogna per forza trovare altri tipi di tattiche. E’ ovvio che la formazione a tre schiacciatori, in quanto tutti stranieri, implicherebbe il sacrificio di un altro straniero in un altro ruolo e il più probabile sarebbe Holt, che comunque per noi è un giocatore determinante e importante. Il coach dovrà quindi mettere sulla bilancia tutti i pro e tutti i contro per cercare di essere i più competitivi possibile, ma sono sicuro che lo farà. Latina è una squadra che gioca sempre a viso aperto e quest’anno l’ha dimostrato sia in casa che fuori, alcune volte molto bene altre non benissimo, ma è sempre una squadra combattente. Sappiamo che sono molto competitivi e sarà importante il nostro atteggiamento e come scenderemo in campo, senza far pesare le assenze”.

PROGRAMMA GARE SUPERLEGA UNIPOLSAI

20ma giornata, 7ma giornata di ritorno

Tonno Callipo Vibo Valentia-Revivre Milano 0-3 (17-25, 24-26, 23-25)

Domenica 4 febbraio 2018, ore 18.00

Azimut Modena-Taiwan Excellence Latina (diretta LVC, Braico-Cappello)

Gi Group Monza-Kioene Padova (diretta RAI Sport; Gnani-Boris)

Biosì Indexa Sora-Lube Civitanova (diretta LVC, Venturi-Saltalippi F.)

Diatec Trentino-Sir Safety Perugia (diretta LVC, Satanassi-Goitre)

Bunge Ravenna-Calzedonia Verona (diretta LVC, La Micela-Vagni)

Wixo LPR Piacenza-BCC Castellana Grotte (diretta LVC, Pasquali-Turtù)

Classifica: Perugia 51; Civitanova 47; Modena 45; Trento 36; Verona 35; Milano* 32; Padova 30; Piacenza 29; Ravenna 27; Taiwan Excellence Latina 22; Monza 19; Vibo Valentia* 12; Castellana Grotte 10; Sora 7.

* una gara in più


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina Pallanuoto, è vittoria nel derby contro Roma
Articolo successivoElezioni regionali 2018, ecco le liste presentate a Latina: tutti i nomi dei candidati