Top Volley, Latina attende Vibo con lo sguardo alla Coppa

213
«Sir Safety Conad Perugia - Top Volley Latina» 11ª giornata SuperLega UnipolSai Campionato italiano di Pallavolo Maschile Serie A1

«Sir Safety Conad Perugia - Top Volley Latina» 11ª giornata SuperLega UnipolSai Campionato italiano di Pallavolo Maschile Serie A1

LATINA – Domenica, alle 18 la Top Volley ospita la Tonno Callipo Vibo Valentia per la 13ma giornata della Superlega UnipolSai. Si chiude il girone di andata che delineerà la griglia della Del Monte Coppa Italia. Unico risultato utile per il Latina, per puntare all’obiettivo, è la vittoria, ma bisognerà poi attendere i risultati di Molfetta-Trento e dello scontro diretto Ravenna-Sora per delineare la classifica conclusiva. Sono infatti cinque squadre (anche Milano) a contendersi i tre posti disponibili. Tante le possibilità statistiche, con una vittoria da tre punti Latina andrebbe a 12 punti uno in più di quelli attuali di Sora, Ravenna e Molfetta e con Milano lasciato indietro (ha una vittoria in meno). Con due punti invece andrebbe a pari punti con quelli attuali di Sora, Ravenna e Molfetta ma con quattro vittorie (tante quante ne ha ora solo Sora). A parità di punti infatti valgono prima le vittorie, poi il quoziente set ed eventualmente il quoziente punti.

La Callipo Vibo, dopo un avvio di campionato stentato, tre punti nelle prime sette giornate (vittoria in casa del Milano 2-3 e sconfitta in casa con Perugia 2-3), ha espugnato Padova 1-3, superaro Piacenza 3-1, espugnato Verona 2-3, perso al tiebreak con Sora e vinto Ravenna domenica scorsa. Un totale di 12 punti in cinque gare. Quindi la formazione guidata da Waldo Kantor è tra le più in forma in questo momento. Contro Ravenna il tecnico argentino ha schierato Coscione al palleggio e Rejlek opposto sostituito dal secondo set dall’ex Peter Michalovic, Barone e Diamantini (Costa) al centro, Geiler (Thiago Alves) e Kadu di banda, Marra libero.

Daniele Bagnoli contro Milano non ha potuto contare su Alessandro Fei e si è affidato a Sottile in cabina di regia e Strugar opposto (poi Penchev), Rossi e Gitto centrali, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero utilizzando la rosa per cambi tattici.

I precedenti sono 16 di cui 10 vinti dal Latina e 6 da Vibo; il bilancio nel Lazio è di 6-2 per il Latina.

Tre gli ex in campo: Peter Michalovic a Latina nel 2013-14; Fabio Fanuli (2010-12) e Daniele Sottile (2004-06).

A CACCIA DI RECORD: Manuel Coscione 2 muri vincenti ai 300

 

Gianrio Falivene: “Dopo i due punti presi a Milano, dobbiamo confermare i miglioramenti che ci sono stati nell’ultimo periodo. Come quella con Milano, questa è una partita che vale doppio per poter raggiungere il primo obiettivo stagionale, che è l’accesso al tabellone di Coppa Italia. Ma anche per il morale e per incominciare a scalare le posizioni di classifica, per poter raggiungere in fretta una zona che più ci compete”.

Carmelo Gitto: “Vibo verrà domenica agguerrita per lottare su tutti i palloni e renderci la vita difficile. Dobbiamo fare la nostra gara senza pensare a loro. Stiamo seguendo le nuove direttive del tecnico e stiamo migliorando. I problemi ci sono ma li stiamo risolvendo. A Milano siamo stati bravi a limitare gli errori e a rimanere in partita”.

Antonio Valentini (vice allenatore Vibo): “Latina è una squadra esperta con ottime individualità e con giocatori che conoscono bene la Superlega. In più vengono dalla vittoria in trasferta con Milano e tutto ciò deve essere da monito per noi per affrontare la partita con la massima concentrazione e determinazione. Dovremo pensare al nostro gioco cercando di sviluppare un cambio palla efficace e, rispetto all’ultima gara con Ravenna, dovremo essere più continui e meno fallosi in battuta. Veniamo da un buon momento e vogliamo continuare a fare punti”.

Il botteghino sarà aperto domenica mattina dalla 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15.30 ad inizio partita. Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto (dai 10 ai 16 anni) 5 euro. I biglietti possono anche acquistare anche online e nei punti vendita della provincia.

Oppure presso i punti vendita BookingShow (con supplemento di prevendita) o online su www.bookingshow.it.

Per informazioni www.top-volley.it e sui social.

13ma giornata SuperLega UnipolSai

Domenica 4 dicembre 2016, ore 18.00

Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova (diretta RAI Sport 2 – arb. Santi-F.Saltalippi)

Dirette www.sportube.tv (Lega Volley Channel)

Top Volley Latina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Pasquali-Piana)

Sir Safety Conad Perugia – Revivre Milano (Pozzato-Tanasi)

Exprivia Molfetta – Diatec Trentino (Gnani-Vagni)

Kioene Padova – Calzedonia Verona (Lot-Florian)

Gi Group Monza – LPR Piacenza (Cipolla-Bartolini)

Bunge Ravenna – Biosì Indexa Sora (Simbari-La Micela)

Classifica: Civitanova 31; Trento 29; Modena 28; Perugia 25; Piacenza 21; Verona, Monza 19; Vibo Valentia 15; Padova 14; Sora, Ravenna, Molfetta 11; Latina, Milano 9

 

Manca una giornata al stesura del calendario della Coppa Italia che quest’anno si presenta con una nuova formula che premia le prime 12 squadre della classifica. Giocheranno gli ottavi (14 o 15 dicembre) dalla 5° alla 12° squadra classificata al termine della stagione regolare, mentre le prime quattro aspettano ai quarti (11 o 12 gennaio).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCalcio, l’Unicusano cede in casa alla Fidelis Andria
Articolo successivoInvestito e trascinato sotto le ruote dell’auto, la tragica morte di Enrico Fabiani