Torna il Vivicittà: la corsa per la pace va in scena domenica 3 aprile

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, Livorno riabbraccia la gara podistica

69

LIVORNO – La manifestazione podistica internazionale targata UISP, giunta alla sua 37° edizione. La competitiva, sulla distanza di 10 km., attraverserà i luoghi simbolici, con partenza dal Campo Scuola. L’evento si svolgerà in oltre trenta città italiane e altre sette nel mondo.

La corsa per la pace e per ricominciare. Il traguardo è lo sport per tutti, da raggiungere insieme con la bandiera arcobaleno nel cuore di tutti, partecipanti, organizzatori e volontari. Dopo due anni di stop forzato, a causa della pandemia, il VIVICITTÀ sì riprende le strade di molte città italiane, e non solo, per lanciare un grande messaggio di speranza, oltre che di ripartenza. La storica manifestazione podistica internazionale promossa dalla UISP può finalmente annunciare la sua 37° edizione, che si svolgerà in oltre 30 comuni del Belpaese, più altre sette città nel mondo e una serie di istituti di pena e minorili. L’appuntamento è per domenica 3 aprile 2022 e a Livorno l’evento si svolge sotto l’egida del Comitato UISP Terre Etrusco-Labroniche, con i patrocini del Comune di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, nonché in collaborazione con l’Asd Atletica Amaranto e con la partnership di Conad, Decathlon e +Watt. A seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, l’UISP ha scelto di dedicare le proprie manifestazioni nazionali alla Pace; così VIVICITTÀ torna a essere “La corsa per la pace”, proprio come recita lo slogan dell’edizione 2022.

Il programma della gara

Domenica 3 aprile il ritrovo è fissato per le 7.30 al Campo Scuola di via dei Pensieri, dove la partenza scatterà alle 9.30. Come successo nelle precedenti edizioni, anche stavolta VIVICITTÀ si articola in tre proposte: gara competitiva di 10 km, valida come 4° tappa del Criterium Podistico Toscano 2022; passeggiata ludico-motoria con tragitto da 5 km e Nordic Walking non competitiva sulla distanza di 5 km. La corsa competitiva si inoltrerà nel cuore della città passando dal centro fino a raggiungere il quartiere Venezia ed entrare in Fortezza Vecchia, per un passaggio suggestivo che farà da giro di boa per un tragitto che poi proseguirà verso sud sul lungomare di Livorno, per arrivare al traguardo presso il Campo Scuola. Il percorso sarà regolarmente presidiato da personale qualificato e volontario come da accordi che verranno presi con la Polizia Municipale. Inoltre, in tutte le fasi della manifestazione saranno rispettate le misure anti-contagio previste dai protocolli sanitari legati alla pandemia. Dopo due anni di stop, c’è voglia di tornare a partecipare a un evento che, oltre all’aspetto sportivo, è sinonimo di solidarietà e inclusione, cultura e aggregazione, benessere e prevenzione. L’ultima edizione disputata, nel 2019, contò circa 750 partecipanti, tra competitiva e non, con l’Atletica Livorno capace di aggiudicarsi la vittoria assoluta con Alessio Ristori e il primo posto tra le donne con l’atleta Giulia Morelli.

Iscrizioni

Entro venerdì 1° aprile è possibile iscriversi (al costo di 10 euro), sia per la gara competitiva che per la non competitiva, sul sito mysdam.net, oppure tramite bonifico bancario a Comitato Terre Etrusco-Labroniche: via Palmiro Togliatti, 5, Iban IT73Q0306909606100000015505 – Intesa San Paolo C/C 15505; inviare copia del bonifico alla mail terreetruscolabroniche@uisp.it. Il giorno della gara saranno accettate solo le iscrizioni per la non competitiva.

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRegione Lazio : Titoli di coda per la missione EXPO 2020 Dubai. E’ stato un successo
Articolo successivoIl comune di Latina ha urgente bisogno di personale. Al via i concorsi per tutte le categorie professionali