Toscana in zona arancione

Il Presidente Giani annuncia il passaggio della Regione in zona arancione, ma non è un "liberi tutti".

73

TOSCANA – Il Presidente della Regione, Eugenio Giani, ha annunciato questa mattina, durante la trasmissione Omnibus su La7, che da domenica 6 dicembre la Toscana passerà in zona arancione: l’indice Rt dei contagi, infatti, permette di far scendere la regione nel gradino intermedio di rischio.

Questo è stato possibile per il calo progressivo dei casi all’interno della regione, grazie anche alle tre settimane in cui sono state chiuse la maggior parte delle attività riducendo sensibilmente la circolazione delle persone, e quindi del virus. Come ha ricordato anche Giani, però, la parziale riapertura delle attività e la concomitanza delle festività natalizie non è da intendere come un “liberi tutti”, perciò non bisogna abbassare la guardia e continuare  invece ad osservare le misure di prevenzione e contenimento dei contagi finora adottate: indossare la mascherina, lavarsi frequentemente le mani e mantenere il distanziamento fisico. A tal riguardo, il Presidente sottolinea la sua condivisione con le misure restrittive che verranno attuate dal Governo in vista delle prossime settimane, proprio per evitare situazioni che possano favorire la ripresa della crescita dei contagi, che porterebbe inevitabilmente a una terza ondata, ritenendo però forse eccessivo limitare gli spostamenti fra comuni anche durante il giorno.

Le nuove disposizioni da parte del Governo dovrebbero essere annunciate a breve, in modo da andare a sostituire il precedente DPCM che ha scadenza il 4 dicembre.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePiogge nel Sud Pontino: in corso lievi fenomeni di torbidità. Tecnici di Acqualatina impegnati per limitare al massimo i disagi. Disposto il posizionamento di autobotti
Articolo successivoScuola. 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Classe '94, laureata in Medicina e chirurgia all'Università di Pisa, città in cui sono nata e cresciuta. Ho praticato sport agonistico fin dall'infanzia, maturando uno spiccato interesse per quello che riguarda il benessere e la salute. Mi interessano l'attualità e la politica, a partire da ciò che avviene nella mia città e regione fino ad allargare la visione sull'Italia e il resto del mondo. Credo nel valore dell'informare e dell'informarsi, per questo ho deciso di dare il mio contributo collaborando con News-24.it