Tributo a Michel Petrucciani al Geena di Latina con il Trio Pierpaolo Principato

28

LATINA – Si avvia alla fase finale la stagione invernale curata dall’associazione “52nd jazz”: il penultimo appuntamento della rinomata kermesse si terrà domenica 25 febbraio nella consueta cornice del “Geena” di Latina. Dalle ore 18, sul palco del locale di via Custoza salirà il Pierpaolo Principato trio per presentare il tributo a Michel Petrucciani, pianista francese fra i più apprezzati di tutti i tempi nella scena jazz.
Il trio vede schierati tre bravissimi musicisti: Pierpaolo Principato al piano, Marco Siniscalco al basso e Alessandro Marzi alla batteria. Una formazione che si è esibita in alcuni tra i più prestigiosi festival e jazz club del mondo.
Il progetto musicale, nato da un’idea di Pierpaolo Principato, è interamente dedicato al grande musicista francese. L’ispirazione nasce oltre che dalla bellezza e solarità del suo stile pianistico, anche dalla scoperta della grande forza comunicativa delle composizioni che nasce dall’alchimia tra le armonie preziose e sofisticate e la cantabilità delle melodie. Il repertorio si muove tra lo swing di brani come “Chloe meets Gershwin” e “Little piece in C”, il grande lirismo di ballads come “Morning sun in blois”, le atmosfere brazilian di “Looking Up” e “Brazilian Like” ed il Gospel-Funk di “Cantabile”. Il Pierpaolo Principato trio, pur avendo rielaborato i brani del repertorio, li ripropone mantenendo gran parte della fisionomia originale.
In occasione del concerto di domenica 25 febbraio il pubblico potrà ammirare le opere de “Il tempo fiorito” di Germana Brizio, retrospettiva di pittura 1979/2011, a cura di Fabio D’Achille. L’iniziativa rientra nella solida collaborazione tra la 52nd Jazz e Mad – Museo d’Arte Diffusa.
La direzione artistica della rassegna musicale è di Erasmo Bencivenga, Nicola Borrelli e Giorgio Raponi.
Il concerto inizia alle ore 18:00, ingresso dalle ore 17:45.

Per prenotare contattare il numero 350.1843609 tramite WhatsApp.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTelefonino Si o No a Scuola ? Ecco la precisazione del Ministero
Articolo successivoCena speciale con i ragazzi dell’Associazione Diaphorà di Latina
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.