ROMA – «La Regione Lazio istituisca la Giornata per le Vittime delle Marocchinate in nome di una memoria condivisa e di una pacificazione nazionale, anche alla luce del ruolo svolto dall’ente sul Giorno del Ricordo con un’apposita legge regionale nel 2003 che fu essenziale per l’approvazione da parte del Parlamento della legge nazionale n. 92 del 30 marzo del 2004».

È l’appello di Orlando Angelo Tripodi, capogruppo regionale della Lega e primo firmatario di una proposta di legge per l’istituzione della Giornata regionale per le Vittime delle Marocchinate, da Pontecorvo, in provincia di Frosinone, nel corso di una commemorazione cui ha partecipato insieme con la deputata della Lega Francesca Gerardi, il consigliere regionale del Carroccio Pasquale Ciacciarelli e il sindaco Anselmo Rotondo.
«Un ringraziamento particolare va all’Associazione nazionale, presieduta da Emiliano Ciotti, che si occupa delle atrocità commesse dai goumiers dell’esercito francese sui Monti Lepini e Ausoni nel 1944.

Credo che la Regione Lazio debba ancora oggi, al di là delle ideologie e delle distinzioni politiche, dare la spinta decisiva per tramandare alle nuove generazioni quanto di orribile sia accaduto in quegli anni, individuando la Giornata regionale proprio il 18 maggio, giorno in cui gli alleati sfondarono la Linea Gustav», conclude Tripodi, ricordando una missiva inviata oltre un anno fa al Governatore del Lazio e all’ex presidente del Consiglio regionale Mauro Buschini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Videosorveglianza, divampa la polemica tra “Città Nuova” e Amministrazione Comunale
Articolo successivoBando regionale sul Vino, finanziate tutte le domande. La soddisfazione dell’assessore Onorati: «Investimenti complessivi per 7,5 milioni»