Trofeo “Città di Fondi”, in campo il meglio del basket under 15 di Lazio, Campania, Puglia e Calabria, 22 – 23 aprile

161

Fondi sempre più “Città europea dello sport 2023”.
Dopo le importanti competizioni dei mesi scorsi, torna in scena il basket con Il “Trofeo Città di Fondi”, torneo nazionale under 15, valido per la Coppa Lazio 2023, in programma il 22 e il 23 aprile. In campo i più talentuosi e promettenti giovanissimi atleti provenienti da Lazio, Campania, Puglia e Calabria.

La kermesse sportiva, che si consumerà tra il Palazzetto dello Sport e il Palavirtus, si aprirà domani alle 16,00 con la gara Lazio – Campania per concludersi con la finalissima in programma domenica 22 aprile al Palazzetto dello Sport. Alle 18,00 la cerimonia di premiazione.

«È con grande orgoglio – dice il sindaco Beniamino Maschietto – che ospitiamo a Fondi questo torneo nazionale di basket. Una gara molto attesa che da una parte avvia la stagione delle grandi competizioni nella nostra città, dall’altra promuove e valorizza lo sport tra i giovani, in una fase in cui l’attività fisica è in grado di forgiare la mente e lo spirito accompagnando i ragazzi in quel delicato passaggio tra l’adolescenza e la maturità. Non posso che dare il benvenuto a tutti con l’auspicio che, tra una partita e l’altra, i vari atleti possano godere di momenti di svago e divertimento nella nostra bellissima città».

«Con questo evento – aggiunge l’assessore allo Sport Fabrizio Macaro – Fondi si conferma sempre più una città di riferimento per quanto riguarda il mondo del basket. Ospitare un torneo nazionale, con talentuosi e promettenti atleti provenienti da ben quattro regioni, è per noi motivo di prestigio e orgoglio. Invitiamo la cittadinanza e tutte le famiglie degli atleti provenienti da Campania, Puglia e Calabria a partecipare alle varie sfide che si disputeranno tra il Palavirtus e il Palazzetto dello Sport e a fare il tifo per questi giovani, determinati a ritagliarsi un ruolo da protagonisti nel mondo del basket nazionale».

A chiudere il commento del presidente del Comitato Regionale FIP Lazio, Stefano Persichelli: «Siamo orgogliosi di portare un evento del genere in una città che ha da sempre una grande tradizione per il basket. Questo evento sportivo è una nuova dimostrazione di quanto il Comitato si stia adoperando per coinvolgere tutte le province. Auguro a tutti un buon torneo con la certezza che tutte le sfide regaleranno spettacolo agli appassionati che le seguiranno dal vivo e in streaming»

Presente a bordo campo Angelo Gigli, ex giocatore di serie A e della nazionale azzurra, oggi vice allenatore della rappresentativa italiana di pallacanestro under 15. 

L’evento è promosso dal Comune di Fondi, nell’ambito del programma Fondi Città Europea dello Sport 2023, con il patrocinio della Regione Lazio, della Federazione Italiana di Pallacanestro, del Coni Lazio, del Mof e della Banca Popolare di Fondi, la collaborazione del Comitato di Fondi della Croce Rossa Italiana e il supporto del camping Le Dune.

Media partner di tutti gli eventi sportivi del 2023 Radio Show Italia 103.5.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSiamo i Nostri Sogni
Articolo successivoBonfrisco (Gruppo ID – Lega): «Il gruppo ‘Gli amici della Brigata Ebraica’ in visita al Parlamento europeo di Strasburgo, per unire Israele e Italia nel nome dei valori europei»