Pietra Kireeff - Sun&Music - detail
Pietra Kireeff - Sun&Music - detail
Pietra Kireeff
Pietra Kireeff

Seconda tappa in Brasile con il nostro viaggio tra le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Pietra Kireeff è una giovanissima artista brasiliana nata a Londrina, una piccola città del sud del Paese, e attualmente residente a San Paolo. Attualmente lavora in un’azienda di marketing e contemporaneamente ai suoi progetti artistici.

Ha sempre avuto aspirazioni artistiche e in futuro vuole produrre materiali audiovisivi come cortometraggi e animazioni, in modo da integrarli ai dipinti, ai racconti e alle poesie già elaborati da lei. Vuole che le persone sperimentino, comprendano e sentano ciò che ha da dire in modi diversi.

Pietra Kireeff lavora con le emozioni. Sun & Music è un’opera intrisa contraddizioni. Come indica la stessa artista si inserisce sulla scia espressionista, pur conservando una nota elegante e armonica, un precedente della Storia dell’arte si può trovare in Klimt, concentrandosi prevalentemente sulla componente raffinata delle linee e la cura dei dettagli che diventano decorativi e simbolici allo stesso tempo, oltre che sulla scelta dei soggetti.

Quella di Pietra è una rivoluzione del linguaggio dell’arte figurativa, quello che possiamo osservare oggettivamente cela significati che l’artista lascia trapelare e che si svelano all’occhio attento. Sun & Music è il primissimo dipinto realizzato dall’artista e “riguarda i sentimenti, non ciò che si vede. Le forme circolari e i punti continueranno a comparire in tutte le altre opere e nei volti femminili. Gli occhi chiusi della ragazza confermano che il quadro esprime sensazioni che non possiamo vedere.

Pietra Kireeff - Sun&Music
Pietra Kireeff – Sun&Music

Il volto della ragazza è sereno, ma il quadro è pieno di informazioni visive che conferiscono al dipinto una certa nevrosi. I colori della cornice sono femminili, così che la ragazza sperimenta il lato chiaro e il lato ombra della femminilità e del potere femminile. È una donna, ma anche una ragazza. È calma, ma anche caotica. È fredda, ma anche calda. È luce, ma anche ombra. E vive e sperimenta tutto intensamente”.

È evidente quanto anche il simbolismo costituisce una componente fondamentale nelle opere della Kireeff ma viene travolto dalla componente emotiva e spirituale, le emozioni dell’artista si riversano prepotentemente su tela.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCaramelle, palloncini e letterina a Babbo Natale: l’Associazione Valentina regala un sorriso ai piccoli pazienti del Goretti
Articolo successivoAcqualatina: 20 anni di gestione e una nuova fase del percorso aziendale, tra innovazione e sostenibilità
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.