ROMA – Una buona notizia per Latina, Borgo Sabotino escluso dalla lista dei siti per il deposito nazionale di scorie nucleari. Dunque per quel che riguarda il deposito nazionale delle scorie nucleari, Latina non è nell’elenco stilato da Sogin. Una buona notizia per tutto il territorio provinciale dunque arriva da Sogin e dal Ministero dello Sviluppo economico, che dopo anni di rinvii hanno reso pubblico il documento che contiene le aree idonee per ospitare il deposito nazionale di scorie nucleari.

A Latina la centrale di Borgo Sabotino è in fase di decommissioning. Le scorie vengono attualmente sistemate nel deposito temporaneo per poi essere trasferite all’estero (l?italia ha accordi con Inghilterra e Francia, molto onerosi). La realizzazione del deposito era prevista per il 2025 ma ad occhio i ritardi faranno slittare quella data. Anche perché, già oggi, alla pubblicazione delle aree idonee, s’è alzato un coro di no da parte dei comuni indicati. Nel Lazio, l’area individuata come idonea si trova nella provincia di Viterbo.

Ecco le 67 aree individuate e divise per Regione:

PIEMONTE – 8 zone tra le province di Torino e Alessandria (Comuni di Caluso, Mazzè, Rondissone, Carmagnola, Alessandria, Quargento, Bosco Marengo e così via)

TOSCANA-LAZIO – 24 zone tra le province di Siena, Grosseto e Viterbo (Comuni di Pienza, Campagnatico, Ischia e Montalto di Castro, Canino, Tuscania, Tarquinia, Vignanello, Gallese, Corchiano)

BASILICATA-PUGLIA – 17 zone tra le province di Potenza, Matera, Bari, Taranto (comuni di Genzano, Irsina, Acerenza, Oppido Lucano, Gravina, Altamura, Matera, Laterza, Bernalda, Montalbano, Montescaglioso)

SARDEGNA – 14 aree tra le zone in provincia di Oristano (Siapiccia, Albagiara, Assolo, Usellus, Mogorella, Villa Sant’Antonio, Nuragus, Nurri, Genuri, Setzu, Turri, Pauli Arbarei, Ortacesus, Guasila, Segariu, Villamar, Gergei e altri)

SICILIA – 4 aree nelle province di Trapani, Palermo, Caltanissetta (Comuni di Trapani, Calatafimi, Segesta, Castellana, Petralia, Butera).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn altro record negativo e boom di contagi per la provincia di Latina: oggi sono 354 i nuovi casi con 4 decessi, Terracina il comune più colpito
Articolo successivo[FOTO] Frana sfiora un’abitazione, attimi di terrore in piazza dell’Ammasso a Torrice