Valentina Ughetto presenta la sua opera “De Velo, quattro generazioni di artisti alla ribalta”

Appuntamento venerdì 20 gennaio alle ore 17.30 alla Goldonetta

45
Teatro Goldoni Livorno
LIVORNO  –   Venerdì 20 gennaio alle ore 17.30 nello spazio della Goldonetta sarà presentato il saggio “De Velo, quattro generazioni di artisti alla ribalta” di Valentina Ughetto.
A metà strada tra un saggio di storia teatrale e una biografia famigliare, la lettura si presenta con i ritmi di un romanzo ed è una sintesi essenziale di quello che è la nostra tradizione di cultura d’impresa artistica italiana.
I De Velo sono una famiglia esemplare di attori. La loro esperienza familiare ci racconta l’organizzazione teatrale presente prima della realizzazione dell’Accademia di Silvio D’Amico, ed è una testimonianza di come in Italia si sia sviluppato il pensiero e l’identità attraverso l’arte. La filodrammatica dei De Velo è stata una compagnia di giro con una forte personalità formatasi interpretando tutte le opere goldoniane e avente come unici maestri il palco e il pubblico. Una ricerca storica per restituire una cultura teatrale familiare e imprenditoriale, senza tralasciare il lascito dell’attore nei confronti del testo e il suo impegno nella sintesi della magia del teatro: lo spettacolo.
All’evento, che ha ricevuto il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno, interverranno insieme all’autrice, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi e la regista Tiziana Foresti in veste di moderatrice.
Valentina Ughetto racconterà di come suo nonno materno Rinaldo De Velo, con i suoi amici Giorgio Fontanelli e Luigi Carletti, ha realizzato una tra le prime scuole amatoriali di teatro a Livorno. Anche la scelta della Goldonetta per presentare la biografia non è casuale: fino al 1996 questa è stata il luogo dove la compagnia di Spazio Teatro si è esibita.
Nel corso dell’incontro la figlia di Rinaldo De Velo, Rossana, leggerà alcuni passi dell’opera.
In programma l’intervento di Simonetta del Cittadino da venticinque anni direttore della compagnia Nuovo Spazio Teatro che ha raccolto  la nobile tradizione di Spazio Teatro nato quarantacinque anni fa per volontà di Giorgio Fontanelli, Rinaldo De Velo e Luigi Carletti.
‘De Velo, quattro generazioni di artisti alla ribalta’ “nasce con l’intento di mettere al centro la cultura per creare l’occasione di una vita politica e sociale in un’epoca di grandi trasformazioni; per tutelare il patrimonio italiano, memoria della nostra storia e chiave del nostro futuro; per promuovere nuovi modelli di partecipazione e democrazia e valorizzare la cooperazione internazionale come strumento di dialogo e di pace” ha dichiarato l’autrice Valentina Ughetto.
Ingresso libero e gratuito.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRischio neve anche in bassa collina, cessano il vento e le mareggiate
Articolo successivo“Latina e Frosinone, due province in evoluzione”: i Segretari Generali Cisl Cecere e Capuano chiedono maggiore autonomia amministrativa