“Voglio dipingere le mura del Quirinale contro la guerra”

Mart Signed street artist livornese si dice pronto per un flash mob nella capitale

175

LIVORNO – “Ho intenzione di dipingere un murales al Quirinale”. Sono le parole di Mart Signed, street artist livornese e tra i più importanti in Italia che avrebbe deciso per la prossima settimana di tentare l’avventura andando a dipingere le mura della residenza del Presidente della Repubblica a Roma in segno di protesta contro la guerra in Ucraina. Il dipinto dovrebbe raffigurare la Lupa, il simbolo di Roma, con la testa raffigurante il volto del presidente del consiglio Mario Draghi. La “belva” apparirà tenuta al guinzaglio dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Niente autorizzazioni e nessun tipo di preavviso per quello che si prefigura come un incredibile flash mob: “in settimana comprerò i biglietti del treno e andrò a Roma a dipingere, sono fermamente deciso, vediamo come andrà”. Mart è l’inventore del movimento “Art is a disease”, i ritratti degli artisti più famosi raffigurati con la camicia di forza e un cuore disegnato sul petto. Amedeo Modigliani, Mark Rothko, Salvador Dalì, Jeanne Hebutern ma anche le icone pop, da Andy Warhol a Madonna a Janis Joplin. Tematiche sociali e ambientali, le lotte più dure e l’arte libera dalle prigioni di ogni tipo che le impediscono di fiorire liberamente. Mart nasce nel 1988 e si interessa subito all’arte che lo invade e lo colpisce come una malattia, ha studiato all’accademia delle belle arti di Firenze e ha dipinto murales in diverse parti d’Italia, le sue opere sono stimate, apprezzate e vendute in tutto il territorio nazionale e all’estero. A Livorno ha tappezzato le mura della città con i suoi famosissimi ritratti e in collaborazione con Uovo alla Pop ha dipinto il murales “Mart e il mare” davanti al museo Fattori di Villa Mimbelli. Adesso Mart Signed tenterà la scalata al Quirinale, uno scherzo? Staremo a vedere, sicuramente dalle parole dell’artista livornese traspare una ferma convinzione ad esprimere una protesta contro la guerra in Ucraina e di farlo direttamente a Roma, nella capitale, e se possibile al Quirinale. Draghi portato a spasso da Biden travestito da Lupa, il simbolo di Roma, l’Italia al guinzaglio degli Stati Uniti, portata in guerra contro il suo volere. L’immagine del disegno è ancora top secret e ci sarà da vedere se poi in realtà Mart riuscirà nella sua impresa. Di certo non sarà facile ma “il nostro” è deciso a tentare: “credo di entrare in azione tra martedì e mercoledì prossimo, appena mi metterò a dipingere, se ci riuscirò, chiamerò tutti i giornali nazionali”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNon mandano i figli a scuola, denunciate quattro coppie
Articolo successivoCisterna, incidente a scuola: studente trasferito in eliambulanza
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.