LATINA – La diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno si appresta a festeggiare la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù, che sarà celebrata nelle Chiese particolari il prossimo 20 novembre 2022 e a livello internazionale a Lisbona dal 1 al 6 di agosto 2023. L’appuntamento è per domani 19 novembre, presso la curia vescovile di Latina, dove a partire dal pomeriggio si ritroveranno i giovani dai 12 ai 15 anni d’età per trascorrere un vivace pomeriggio insieme.

È un’occasione pensata per gli adolescenti della diocesi che non hanno ancora raggiunto l’età minima (16 anni) per prendere parte all’incontro della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona il prossimo anno», ha spiegato don Paolo Lucconi, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile vocazionale, «Per non tagliar fuori un’ampia fetta di giovani questo appuntamento è diventato, negli anni, sempre più partecipato e ricco di nuove collaborazioni, come quella fra l’Ufficio Annuncio e Catechesi”.

Entrando nel vivo del pomeriggio, la Giornata sarà inaugurata dai saluti del vescovo Mariano Crociata e conclusa, con la celebrazione eucaristica, dal suo vicario, Don Enrico Scaccia. Il tempo trascorso insieme sarà all’insegna della condivisione attraverso musica, giochi, animazione, una buona merenda.

Largo spazio verrà dato alle testimonianze di vita comunitaria di fedeli giovani attivi in diocesi, sottolineando come la partecipazione sia da considerarsi un importante requisito nel percorso religioso di ognuno. L’invito alla partecipazione è ciò a cui rimanda il tema della Gmg 2022: «Si alzò e andò in fretta», che fa riferimento a un passo del vangelo di Luca (quando Maria, dopo l’Annunciazione, lascia la sua casa per andare a trovare la cugina Elisabetta).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl mondo accademico piange la scomparsa del professore universitario Riccardo Del Punta
Articolo successivoValiani (UGL Lazio): “Bene la riapertura del ponte di Ariccia, ora la politica si concentri anche sulla Roma-Latina”
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.