14 settembre nuovo appuntamento con Elicriso nel Parco Nazionale del Circeo

281

Grande adesione di partecipanti ha avuto, l’8 settembre scorso, l’ultima iniziativa messa in campo dall’Associazione Culturale Elicriso con il patrocinio e il contributo del Parco Nazionale del Circeo. Un folto gruppo di persone si è divertita facendo una passeggiata/trekking sul promontorio del Circeo, alla scoperta delle erbe care alla maga Circe e dei segreti degli antichi romani, con la partecipazione anche di un insegnante LIS, la lingua dei segni.
Il progetto dell’Associazione Elicriso, lo ricordiamo, ha lo scopo di promuovere il territorio e invitare a frequentare alcuni ambienti del Parco Nazionale non solo nei periodi prettamente estivi, ma anche nel periodo autunnale, destagionalizzando le attività. 14 settembre nuovo appuntamento
Anche nel mese di agosto si sono svolte, con grande partecipazione di pubblico, Passeggiate in Foresta, Passeggiate notturne e trekking sul Promontorio del Circeo tutte con la partecipazione di uno dei cani addestrati, Dalia o Bella, che accompagnano e facilitano la socializzazione all’interno del gruppo.
Durante le passeggiate, a cui tutti possono partecipare sia adulti che bambini, si colgono spunti per illustrare le caratteristiche delle piante tipiche del territorio e le peculiarità del Parco Nazionale del Circeo; la presenza del cane permette anche di approfondire diverse curiosità sugli animali domestici e selvatici e di coinvolgere il pubblico in alcune attività di addestramento. Inoltre, in alcune date, c’è anche la collaborazione di una interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni) per il piacere di una partecipazione congiunta anche con i non udenti.
La prossima passeggiata è per sabato 14 settembre: trekking nella foresta planiziaria arrivando alla piscina della Verdesca, dalle ore 10,00 con appuntamento a capo d’Omo, anche qui ci sarà la partecipazione dell’interprete LIS.
Al termine di ogni attività è previsto l’omaggio di un gadget realizzato grazie al contributo dell’Ente Parco.
Ricordiamo che le passeggiate sono attività gratuite, ma è indispensabile la prenotazione. Info e prenotazioni: 349.6131902 oppure 347.5161473 o elicriso.ac@gmail.com

L’Associazione Culturale Elicriso si propone da diversi anni di promuovere attività sul territorio, attraverso la conoscenza delle aree naturalistiche e storiche, la correlazione “UOMO-AMBIENTE-ANIMALI” e la facilitazione delle relazioni sociali. Svolge questo organizzando passeggiate, trekking, attività assistite con i cani addestrati dell’associazione (pet-therapy) e laboratori di Origami. Tra i soci fondatori ci sono Augusta D’Andrassi (Dott. Forestale con specializzazione in Fitoterapia e Piante officinali e guida AIGAE) e Lucia Masotti (Medico Veterinario e Coadiutore del cane in Interventi Assistiti con Animali), presenti durante le attività. Le informazioni relative alle attività dell’associazione sono pubblicate sia su facebook che su instagram.
https://www.facebook.com/AC.Elicriso/
https://www.instagram.com/ac.elicriso


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFurgone in fiamme sulla Pontina, tre chilometri di coda verso Latina
Articolo successivoAvvistata schiuma anomala nel canale di Tor San Lorenzo e che sfocia direttamente in mare . Nessuno interviene
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.