Codice etico

PREMESSA

I VALORI DI NEWS-24.IT

Da sempre attento al rispetto delle persone e delle leggi, il quotidiano on line News-24.it si dota con questo documento di un codice etico, in cui riafferma i suoi principi, i suoi obiettivi morali e sociali. Questo documento sottolinea l’impegno dei giornalisti, e di tutto lo staff a svolgere correttamente e in piena trasparenza la propria professione. Siamo coscienti che ogni nostro comportamento sarà giudicato nel nome della legge e del nostro pubblico.

LA MISSIONE

La missione di News-24.it è di creare un pubblico informato, attivo, sollecitato alla partecipazione alla vita pubblica grazie a una migliore e più approfondita comprensione degli eventi, delle idee, della cultura a Latina, in provincia, nella regione Lazio, in Italia e nel mondo. A questo scopo, News-24.it raccoglie, verifica, riporta, produce e distribuisce informazion e altri contenuti che servano il pubblico interesse e aiutino a mantenere un sano ambiente di vita collettiva.

GLI OBIETTIVI

News-24.it è un giornale che guarda con attenzione al rispetto dei diritti civili sotto ogni latitudine e sotto ogni governo. Lavora per l’inclusione, la valorizzazione delle differenze, contro ogni deriva oscurantista e antiscientifica, ospitando opinioni diverse e contrastanti nel rispetto reciproco di ogni posizione. News-24.it è un punto di riferimento per chi chiede conto alle autorità locali e nazionali del loro operato, per chi pretende trasparenza, per tutti coloro che esercitano il loro diritto di cittadinanza nella società dell’informazione. E nello stesso tempo riflette e anticipa i mutamenti negli stili di vita, le curiosità culturali, le tendenze di una società in continua e rapida evoluzione.

LA STORIA

La nostra testa nasce nel 2016 dal comune impegno e passione di un gruppo di giornalisti locali. Il suo obiettivo: non solo informare, ma anche aiutare i lettori a capire la realtà complessa dei nostri anni, affinché possano davvero esercitare il loro diritto di cittadinanza. News-24.it si pone dunque come strumento dell’identità libera e collettiva dei suoi lettori.

LA COMUNITÀ

news-24.it è cresciuto, dalla nascita nel 2016, attraverso la fiducia dei propri lettori e la continua ricerca di notizie e fatti da offrire ai propri utenti, nel quotidiano impegno verso un’informazione libera, gratuita e indipendente

CREDIBILITÀ E FIDUCIA

Cardine di questo lavoro è il rapporto di interscambio con i lettori, che richiede attenzione continua e reciproca collaborazione e si basa sulla credibilità del lavoro giornalistico e l’ambizione di conquistare la fiducia della comunità dei lettori, ogni giorno come fosse il primo giorno. Per poter restituire al meglio questo impegno, i suoi giornalisti, i tecnici e tutti coloro che lavorano nell’impresa News-24.it aderiscono a questi principi di etica improntati alla massima trasparenza e responsabilità. I principi non sono fatti solo per rispondere a delle esigenze, ma anche e soprattutto per sollevarne di nuove. Il dialogo continuo su come applicare questi principi nel nostro lavoro quotidiano permetterà di produrre un giornalismo degno del pubblico che serve.

LA DEONTOLOGIA DEI GIORNALISTI

A integrazione del presente codice etico, i giornalisti e i collaboratori di News-24.it sono inoltre tenuti al rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani
Il codice di autodisciplina è il testo unico dei doveri del giornalista stilato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, che recepisce i contenuti dei seguenti documenti:

•      Carta dei doveri del giornalista;

•      Carta dei doveri del giornalista degli Uffici stampa;

•      Carta dei doveri dell’informazione economica; Carta di Firenze;

•      Carta di Milano;

•      Carta di Perugia;

•      Carta di Roma;

•      Carta di Treviso;

•      Carta informazione e pubblicità;

•      Carta informazione e sondaggi;

•      Codice di deontologia relativo alle attività giornalistiche;

•      Codice in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive;

•      Decalogo del giornalismo sportivo.

Tutti i soggetti che lavorano per il giornale accettano le sue regole. Questo codice etico è sottoscritto dai vertici aziendali, dall’amministrazione, dai dipendenti, dai collaboratori e da tutti coloro che operano a vario titolo a nome e per conto de La Repubblica

PRINCIPI

1. ACCURATEZZA

Il nostro intento è la ricerca della verità. La verifica accurata è la priorità. Ciò che riportiamo deve essere corretto e contestualizzato. Non assumiamo per vero tutto ciò che ci viene detto e non ci facciamo influenzare dalle nostre convinzioni personali.

2. COMPLETEZZA

Nella misura del possibile raccontiamo le nostre storie con completezza e chiarezza di contesto. Se per motivi di spazio o tempo non riusciamo a inserire tutte le informazioni che abbiamo a disposizione, il lavoro editoriale deve essere accurato al fine di non omettere o sacrificare aspetti della storia che snaturino la verità così come l’abbiamo appurata.

3. ONESTÀ

Chi svolge il lavoro giornalistico con onestà dà prova di meritare la fiducia del pubblico. Nel nostro lavoro operiamo con genuinità e trasparenza. Citiamo e attribuiamo con chiarezza le fonti delle nostre informazioni. Evitiamo iperbole e ipotesi sensazionalistiche. Non utilizziamo ricostruzioni di fantasia. Solo in rare occasioni – in cui ci siano implicazioni di sicurezza per noi o per soggetti terzi – possiamo agire senza dichiarare la nostra identità. Una volta giunto il momento di riportare la storia, sveliamo perché non abbiamo dichiarato di essere giornalisti. L’utilizzo di fonti anonime deve essere limitato al minimo indispensabile e deve essere spiegato.

4. INDIPENDENZA

News-24.it rifiuta i condizionamenti politici e la corruzione: nessuno può richiedere denaro o altri vantaggi per eseguire prestazioni indebite. Per garantirlo, ogni decisione presa deve essere adeguatamente verificata e comunque verificabile. I conflitti d’interesse vanno denunciati e sono sanzionati. Ogni potenziale conflitto di interesse va comunicato e valutato insieme agli organi dirigenti del giornale. Le decisioni editoriali sono totalmente indipendenti dalla proprietà dell’impresa.

5. IMPARZIALITÀ

Chi lavora a News-24.it naturalmente ha opinioni, convinzioni, credo personali che rendono più ricco l’ambiente da cui nascono i nostri prodotti. Ma il pubblico merita una visione equa, imparziale, non influenzata da punti di vista personali. Gli spazi dei commenti sono chiaramente separati e individuabili all’interno dei prodotti editoriali di News-24.it.

6. TRASPARENZA

La credibilità del giornale passa anche per la chiarezza sui suoi processi decisionali e produttivi, nei limiti della normale dinamica di vita interna del luogo di lavoro. Ci sforziamo di comunicare all’esterno tutto quanto possa contribuire a spiegare come siamo arrivati al prodotto finale, soprattutto quando le nostre scelte sono state difficoltose. Rendiamo pubblico ogni rapporto con partner o finanziatori che possono apparire avere un’influenza sul nostro lavoro.

7. SOCIAL MEDIA

News-24.it regola l’uso dei social media con un decalogo deontologico che i propri giornalisti sono tenuti a rispettare.

8. RESPONSABILITÀ

Ci assumiamo la piena responsabilità per il nostro lavoro e dobbiamo essere sempre pronti a risponderne. Così come diamo rilievo alle nostre fonti, altrettanta importanza attribuiamo ai contributi e alle critiche dei lettori e, nei limiti del possibile, cerchiamo di rispondere. Gli errori sono inevitabili. Quando avvengono, li correggiamo immediatamente, riflettiamo su quel che è accaduto e ne traiamo insegnamento per il futuro.

9. RISPETTO

Tutti coloro che vengono coinvolti in qualsiasi ruolo dal nostro giornalismo meritano rispetto e considerazione. Manteniamo toni e atteggiamenti civili, sia nell’esercizio della funzione giornalistica che nella formulazione dei nostri contenuti. Ascoltiamo e cerchiamo l’interlocuzione, mai il confronto. Teniamo in grande considerazione le differenti attitudini e culture. A tutti i soggetti del nostro giornalismo garantiamo il rispetto della privacy.

10. QUALITÀ

Il giornalismo di News-24.it assume il suo massimo valore quando riesce a coniugare la ricerca della verità con una narrazione coinvolgente. Mettiamo la massima cura nell’uso corretto della lingua e dei linguaggi audiovisivi e nella confezione finale dei nostri prodotti per garantire che la qualità del nostro prodotto si distingua dagli altri. Ma non permettiamo che la forma prevalga sulla sostanza, che la ricerca del sensazionalismo oscuri o distorca l’essenza del puro spirito informativo che ci guida.

11. VERIFICA

News-24.it si impegna a promuovere e diffondere queste linee guida, ad aggiornarle regolarmente, anche attraverso il dialogo con il pubblico, e ad assicurarne l’applicazione. Eventuali infrazioni – che saranno valutate e sanzionate – possono essere segnalate al seguente indirizzo email:
direttore@news-24.it

I valori di News-24.it

Da sempre attento al rispetto delle persone e delle leggi, il quotidiano on line New-24.it si batte contro ogni tipo di discriminazione. Alla base del lavoro dei suoi giornalisti c’è l’indipendenza, il rifiuto di ogni conflitto di interesse, l’attenzione ai punti di vista più controversi, nel rispetto dei diritti umani e della Costituzione italiana.

News-24.it si richiama ai valori  della corretta informazione, è un giornale plurale, e sfrutta tutte le piattaforme giornalistiche on line video e social per diffondere il suo punto di vista sui fatti del suo territorio di riferimento e del mondo. Non fa riferimento diretto a organizzazioni politiche o di partito, non è la voce di un pensiero unico. Al contrario, News-24.it concepisce il suo lavoro come una agorà, un modo per dare voce alle esigenze dei cittadini, finalmente protagonisti, opinione pubblica attiva e non passiva.

Politica delle correzioni

Il nostro sito si impegna a correggere gli errori e le imperfezioni contenute negli articoli. Pubblica in calce agli articoli contestati le lettere e le richieste di precisazione, in un carattere evidente e in grassetto.

Struttura societaria

news-24.it informa in modo trasparente i suoi lettori sull’assetto proprietario e sulle fonti di finanziamento del gruppo editoriale da cui è pubblicata.

news-24.it nasce nel 2016 dal comune impegno e dalla passione di un gruppo di giornalisti locali. All’inizio come blog informativo per poi crescere fino a diventare una testata regolarmente registrata presso il tribunale

Fact-checking e verifica delle fonti.

Ogni articolo è sottoposto alla verifica, attraverso l’uso e la consultazione di varie fonti: le agenzie di stampa più autorevoli, i social network, le informazioni raccolte dal giornalista stesso. Ogni notizia va comunque controllata, in una filosofia che accomuna  sia la .

le Fonti anonime

News-24.it concede la garanzia dell’anonimato a fonti – identificate, ritenute autorevoli e le cui dichiarazioni siano state almeno in parte riscontrate -, che possono correre rischi giudiziari o materiali. Documenti anonimi vengono utilizzati per la realizzazione degli articoli solo quando i contenuti sono stati riscontrati.

la Gerenza

 

DIREZIONE

Direttore responsabile: Mauro Maulucci

la Proprietà

StarJoy Communication &Adv Srls

Sede sociale Via Don Torello 11- 04100 Latina. Capitale Sociale Euro 1000 Euro i.v. R.E.A. Latina n. 208872 – Partita IVA 02909090595

Amministratore Unico: Valeriano Cervone

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI StarJoy Com&AdvSrls REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI LATINA N. 2/2019 DEL 27/02/2019 Iscrizione Roc 334459

Scrivi a News-24.it

Per segnalazioni urgenti al desk del sito: info@news-24.it

 

Per scrivere alla redazione di News-24.it: redazione@news-24.it