20 anni di “Rosso Relativo”, Tiziano festeggia così…

147

LATINA – Vent’anni fa usciva “Rosso Relativo” che lanciava e consacrava un giovanissimo Tiziano Ferro made in Latina, capoluogo di provincia che, grazie a lui è balzato alle cronache nazionali quale terra natia di un talento unico. “Non avrei mai piu’ dovuto pregare per me stesso, ma per domandare di diventare più utile al mio prossimo. Allora soltanto potevo sperare di essere esaudito” queste le parole scritte da TzN sui social oggi 29 ottobre 2021, data in cui ricorre questo anniversario importantissimo. Oggi come vent’anni fa per celebrare questa ricorrenza esce “Rosso Relativo XX” in edizione vinile. Martedì scorso lo stesso Tiziano in una diretta Instagram ha spiegato il perché di questa sua scelta, facendo riascoltare alcune parti dei brani contenuti nell’album di 20 anni fa. “20 anni sono un’intera generazione. – scrive sempre Tiziano sui social – Quanta follia, urgenza, stupenda inconsapevolezza, quanto amore in quel Rosso Relativo. Esamino esanime il racconto di questi ultimi vent’anni, travolto dalla gratitudine. Questo album arrivò senza preavviso, con le canzoni che avevo scritto in tarda adolescenza senza sapere che poi sarebbero finite nel mio primo disco. Lo ascolto adesso e provo tenerezza. Ancora oggi ci sento dentro le urla d’aiuto, le spinte d’orgoglio di chi cercava una strada, un pezzo di me che non c’è più ma anche tante parti sgangherate che non sono riuscito a cambiare mai. Rosso Relativo è un passaporto che non scade, che continua a raccontare dove sono stato e dove vado. Una bussola. Quando ascolto questo album mi sento intatto, commosso e invaso dal privilegio di poter essere qui, vent’anni dopo, a parlare ancora di Paola, di Imbranato e di Xrdono. E un sorriso ha la meglio”. Oggi 29 ottobre tutti noi festeggiamo questo anniversario con una ristampa speciale in vinile, disponibile dal prossimo 5 novembre anche in versione cd. “Tutto rimasterizzato – spiega ancora Tiziano – con tracce bonus e i ricordi più belli di questi nostri 20 anni”. Inoltre, Tiziano, sempre nella stessa diretta Instagram ha assicurato che i concerti nel 2023 ci saranno e che, non lo ha detto apertamente ma sottointeso, per quello stesso anno possiamo aspettarci un nuovo cd.  Di strada ne ha fatta tanta TzN, certamente ancora molta altra ne dovrà fare… è cresciuto non solo musicalmente, ma soprattutto affrontando la vita a “petto pieno”…è caduto, scivolato, è stato bullizzato, si è rialzato…ci ha commosso e ci commuove ancora perché ogni giorno ci insegna che la vita va comunque affrontata, che bisogna stare bene con se stessi per riuscire a stare bene con gli altri! E allora…auguri color Rosso Relativo a TzN e a noi fan!!!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLettera dei sindaci di Castelforte e Sessa Aurunca al presidente della Provincia di Latina per la riapertura a traffico alternato del Ponte di Maiano
Articolo successivoSabaudia. “Tonino” Magnanti nominato coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Sabaudia
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.