47enne livornese arrestato per adescamento di minori, importunava una bambina di 11 anni

91

LIVORNO – Nel pomeriggio del 15 maggio 2023 la Polizia di Stato di Livorno ha rintracciato e condotto in carcere un 47enne livornese, condannato per i reati di adescamento di minori e minaccia.

L’uomo era stato identificato e indagato dalla Squadra Mobile livornese nel marzo 2019 per aver adescato sui social network una bambina di 11 anni, con la quale aveva intrattenuto colloqui e contatti, anche con l’invio di foto a sfondo sessuale. Una di queste conversazioni era stata trovata dalla madre della minore durante un controllo sul telefono della figlia, che immediatamente le aveva raccontato dei numerosi e ripetuti contatti e richieste dell’uomo.

Questi era riuscito a conquistare  la fiducia della minore ottenendo la sua amicizia su Facebook, dichiarando di essere un amico del padre. Le conversazioni, protrattesi  per circa due mesi, si erano fatte sempre più esplicite e sempre più rivolte ad aspetti sessuali. L’uomo aveva cercato di incontrare la bambina per strada, cercando di darle un appuntamento e chiedendole con insistenza di andare in un posto appartato, cosa che poi non è mai avvenuta. Successivamente alla presentazione della denuncia da parte della madre della bambina, l’uomo si era recato nei pressi della palestra della scuola frequentata dalla minore, osservandola da lontano e facendo in modo che la piccola lo notasse e lo riconoscesse mentre, con le compagne di classe, entrava negli spogliatoi della struttura.

Per tali fatti l’uomo – già arrestato all’epoca dei fatti e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per oltre un anno – era stato condannato in primo grado ed in appello alla reclusione di anni 2, mesi 4 e giorni 20, oltre alle pene accessorie ed alle misura di sicurezza del divieto di avvicinarsi a luoghi frequentati da minori e di svolgere lavori che prevedano contatto con i minori. La sentenza è diventata definitiva alcuni giorni fa e gli investigatori della Squadra Mobile lo hanno rintracciato (nella sua abitazione nel centro di Livorno) e condotto nel carcere “Le Sughere” per l’espiazione della pena.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSpegneremo le vostre fiamme. Flashmob al lido di Latina davanti al chiosco bruciato
Articolo successivoGiovane coppia del nord arrestata a Livorno: rubavano Rolex agli anziani