5 ottobre 2016: #WorldTeachersDay , dedicata quest’anno alla parità di genere

440

teacher_day

 

Latina –Ricorre  oggi 5 ottobre 2016,  la   Giornata Mondiale dell’Insegnamento,  istituita dall’ UNESCO   nel 1994 per  celebrare ed omaggiare  una figura professionale così importante .La giornata di quest’anno è dedicata al tema della parità di genere, vista la sua grandissima dimensione  femminile.

Infatti , come emerge dai dati pubblicati dall’Istituto UNESCO per la Statistica a livello mondiale le donne rappresentano il 62% degli insegnanti della scuola primaria; ma mentre molti paesi, soprattutto nell’Europea orientale,  registrano picchi di oltre 98% di insegnanti donna, ci sono invece intere regioni, come l’Africa Sub-Sahariana, dove la componente femminile è molto scarsa .

Il rapporto dell’UNESCO mette inoltre in evidenza alcune preoccupanti carenze su scala globale: mancano all’appello almeno due milioni di  insegnanti per raggiungere l’obiettivo internazionale di garantire a tutti l’accesso all’istruzione primaria entro l’anno 2016, definito dagli accordi “Education for All” e dai Millennium Development Goals. L’insufficienza di insegnanti non riguarda peraltro solo i Paesi in via di sviluppo. Nonostante l’Africa Sub-Sahariana sia la regione più carente, anche gli Stati Uniti, la Spagna, l’Irlanda, la Svezia, ed anche l’Italia, rientrano nella lista dei 112 Stati che sono colpiti da questo problema.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMusei di Villa Torlonia: “Arturo Dazzi 1881- 1966 Roma – Carrara – Forte dei Marmi”
Articolo successivoMorto mentre consegnava il pane, la vittima è di Cori