Provincia senza riforma: le preoccupazioni della presidente Scarpellini

9

Livorno, 29 ottobre 2024 – “Nei prossimi giorni inizierà la discussione sulla legge di bilancio dello Stato, ma ancora una volta dobbiamo registrare la totale assenza della riforma delle Province dai piani dell’Esecutivo e del Parlamento.” A dichiararlo è la presidente della Provincia di Livorno, Sandra Scarpellini, esprimendo preoccupazione per la mancanza di misure di sostegno e riforma degli enti provinciali all’interno del testo ufficiale della Manovra, rilasciato di recente dal Governo.

Scarpellini sottolinea che, nonostante le ingenti necessità economiche per far fronte ai danni alla viabilità causati dalle recenti alluvioni e per gestire le continue esigenze di manutenzione e investimento nelle scuole superiori, la Provincia si trova impossibilitata a compiere una reale programmazione degli interventi. “Non possiamo accendere mutui per legge, e la possibilità di una programmazione sostenibile resta un miraggio. È evidente la necessità di rafforzare il governo intermedio tra comuni e regione, soprattutto per quei settori che richiedono supporto immediato e capillare, come la protezione civile provinciale, su cui i piccoli comuni fanno affidamento,” ha aggiunto la presidente.

La situazione finanziaria della Provincia viene ulteriormente aggravata dai continui prelievi statali: “A luglio, lo Stato ha prelevato 700mila euro dalla spesa corrente del 2024 tramite l’ultima spending review, cifra destinata ad aumentare a oltre 1,7 milioni di euro nei prossimi cinque anni,” ha precisato la Scarpellini, evidenziando che la manovra richiede inoltre di congelare fondi di accantonamento obbligatorio, pari a circa 10 milioni nel 2025 e altri 30 milioni nel biennio successivo.

Il paradosso – aggiunge amaramente la presidente – è che lo Stato ci lascia in un limbo di incertezza finanziaria e operativa, ricordandosi di noi solo per chiedere un contributo al bilancio generale. Spero che questa situazione, prima o poi, trovi una soluzione, nell’interesse dei cittadini e delle comunità locali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.