Livorno, 20 maggio 2025 – Nel pomeriggio di venerdì 28 marzo 2025, un commando armato ha assaltato due furgoni portavalori sulla Variante Aurelia, all’altezza di San Vincenzo, in provincia di Livorno. Il gruppo, composto da almeno nove persone con il volto coperto da passamontagna, ha bloccato i mezzi utilizzando due furgoni rubati, sfruttando un tratto a corsia unica a causa di lavori in corso. Dopo aver sparato almeno 20 colpi di fucile, alcuni dei quali contro la parte frontale del primo furgone, i rapinatori hanno costretto le guardie giurate a scendere e le hanno disarmate. Successivamente, hanno utilizzato esplosivo per aprire uno dei portavalori e hanno trasferito il denaro su tre SUV, due Volvo e un Volkswagen, dandosi poi alla fuga in direzione sud. Il bottino è stato stimato in circa 4 milioni di euro, destinati al pagamento delle pensioni negli uffici postali della provincia di Grosseto.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Livorno e condotte dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Livorno con il supporto dei militari della compagnia di Piombino, hanno portato all’arresto dei presunti responsabili. Le forze dell’ordine hanno utilizzato anche elicotteri dotati di visori notturni per individuare i membri del commando. Durante le ricerche, sono state ritrovate due delle tre auto utilizzate per la fuga: una Volvo grigia abbandonata in campagna vicino alla costa e una Volvo CX60 di colore blu rinvenuta nell’entroterra pisano. Questi ritrovamenti hanno rafforzato l’ipotesi di una matrice sarda del gruppo criminale, supportata anche dall’accento dei rapinatori e dalla tecnica dell’assalto, simile a quella utilizzata in recenti colpi milionari in Sardegna.
Le autorità hanno confermato che nessuna delle guardie giurate è rimasta ferita durante l’assalto, ma tutte sono state soccorse dai sanitari del 118 per lo shock subito. Il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci, ha ringraziato le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, i volontari e i cittadini per la pronta reazione e collaborazione durante l’emergenza.
L’arresto dei presunti responsabili rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la criminalità organizzata e nella tutela della sicurezza pubblica.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



















