CARPINETO ROMANO – Sabato 18 giugno, alle ore 10,45, presso l’Auditorium comunale, si svolgerà una “gioiosa” manifestazione come coronamento della intensa attività di avvicinamento alla LIS – Lingua dei Segni, promossa dall’Associazione artistico/culturale “Creativamente”.
I dati sono stati molto confortanti e lusinghieri: 40 partecipanti, divisi in due gruppi, dal 23 gennaio al 28 maggio 2016. Il tutto sotto il patrocinio del Comune di Carpineto Romano, che, oltre a mettere a disposizione le strutture, ha anche riconosciuto con atto ufficiale la Lingua dei Segni. “Un piccolo passo formale verso la completa integrazione” ha detto il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “un piccolo gesto che fa da corollario a questa splendida iniziativa che ci auguriamo possa proseguire anche negli anni futuri”.
La parte strettamente economica è stata finanziata interamente da privati. Mentre i proventi delle quote versate dai partecipanti come iscrizione, sono stati interamente devoluti in beneficenza a Telethon, tramite un loro rappresentante ufficiale.
Il messaggio di fondo, che “Creativamente” ha voluto lanciare con l’iniziativa, è la grande opportunità che questo tipo di comunicazione dà a tutti indistintamente. È stato come fare un “selfie dell’animo”! Si aprono così gli orizzonti, che stimolano e arricchiscono i rapporti tra persone. La scintilla può scaturire da una comunità più circoscritta, dove tutti si conoscono, per diffondersi a macchia d’olio in contesti molto più vasti.
“Parva scintilla, magna lux”, dicevano gli antichi (una piccola scintilla produce una grande luce).
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.