ANZIO – I versi, la poesia per comunicare il bello che c’è in ognuno di noi e intorno a noi. E’ questo quello che la scrittura di Angela Di Paola desidera divulgare ai suoi lettori.
Insegnante di matematica e scienze in una Scuola Primaria di Anzio, oltre che da numeri e operazioni, sin da giovanissima, si è lasciata ammaliare e catturare dalla scrittura: “A scuola – ci racconta – ero affascinata dai poeti che studiavo, in particolare Leopardi e Montale. Li leggevo e cercavo di immaginare le loro vite soprattutto nei momenti in cui componevano. Ricordo che a 13 anni cominciai a tenere un diario in cui, piano piano, gli appunti di un soggiorno in Svizzera sono diventati versi e più riuscivo a scrivere, più mi sentivo felice”.
Angela Di Paola è stata finalista al Premio letterario nazionale “Creatività”, svoltosi a Latina nel 1994. Nel 2010 ha esordito con la raccolta di poesie per grandi e bambini dal titolo “Implosioni del Cuore”- Ed. Totem. Dal 2011 al 2013 è stata segretaria del Premio Nazionale di poesia “Leandro Polverini”, svoltosi ad Anzio. Nel 2019 ha pubblicato brani per la collana “Le tue Parole”- Ed. Pagine. E’ stata definita “poetessa angelo, messaggera dell’amore” dal comitato scientifico Dantebus.
Per lei la poesia è l’emblema dell’eternità che vaga tra i due mondi, quello dei vivi e quello dell’aldilà. Le sue liriche, infatti, sono sempre positive e speranzose, pur essendoci sullo sfondo la presenza della morte, del passaggio che tocca e toccherà a tutte le creature che popolano questa terra. E’ un passaggio che non è mai visto come una punizione, anzi è qualcosa di estremamente positivo che non ci deve spaventare perché dopo la morte non è vero che tutto finisce: la nostra essenza resterà per sempre, grazie alla fede.
“Comporre – racconta ancora la Di Paola – è per me un bisogno dell’anima; un amico caro che mi viene a trovare, mi abbraccia e mi sostiene. Leopardi ha sempre scritto di morte/dolore e in chi lo legge ha sempre acceso il desiderio/amore per la vita. Mi piacerebbe tanto che coloro che leggono i miei versi ne escano con un’emozione bella, un’emozione in più…un po’ come restituire il bene, il bello che la poesia è per me”.
http://autori.poetipoesia.com/minisiti-angela-di-paola/audiolibro/
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.




















