AAMPS rinnova il servizio di raccolta dei rifiuti

Obiettivo proseguire nell'incremento della percentuale della differenziata

137

LIVORNO – Orari di raccolta dei rifiuti ottimizzati e concentrati alla mattina; fasce orarie di esposizione dei contenitori/mastelli più compatibili con le esigenze delle famiglie; raccolta del vetro spostata al pomeriggio. Sono le novità più importanti nel servizio di raccolta dei rifiuti, promosse da AAMPS e dal Comune di Livorno, che, a partire dal 15 novembre 2021, saranno di interesse per 130mila abitanti e 5mila utenze non domestiche livornesi.

Come è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo comunale, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dell’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello e dell’amministratore unico di AAMPS Raphael Rossi, l’obiettivo complessivo rimane quello di proseguire nel percorso virtuoso di incremento delle percentuali di raccolta differenziata di qualità in linea con le disposizioni europee, nazionali e regionali che puntano a ridurre il consumo di risorse naturali, avviare a nuova vita i materiali usati, favorire il corretto smaltimento dei rifiuti inquinanti e pericolosi, evitare la nascita di nuove discariche a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

“Il tema dei rifiuti incide profondamente sulla vita delle famiglie ed è un elemento discriminante del lavoro delle amministrazioni”, ha affermato il sindaco Luca Salvetti . “Questa Amministrazione ha dovuto coordinare la riorganizzazione aziendale di Aamps, gestire la situazione legata al concordato da cui siamo usciti un anno e mezzo prima del previsto, ed ora ripartire con uno nuovo percorso. Siamo ad un vero e proprio snodo, è in atto una rivoluzione che ha come obiettivo la facilitazione della vita dei cittadini e il miglioramento del livello della differenziata con una gestione moderna e civile della raccolta dei rifiuti”.

“Abbiamo cercato di rendere il servizio più comodo per la città e nel contempo migliorare anche il decoro” ha aggiunto l’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello. “I cittadini potranno conferire i rifiuti dalla sera alle 21 e dopo le 5 della mattina i mezzi Aamps cominceranno a rimuoverli. I mastelli potranno così essere riportati nelle case nelle prime ore della giornata. In questo modo si mira a togliere ingombri dai marciapiedi. Dalle 7,30 alle 8,30 il servizio di raccolta si fermerà per non creare disagio al movimento delle auto e per effettuare un primo scarico nei centri di raccolta. Eventuali passaggi pomeridiani serviranno per “rimediare” a problemi che potrebbero verificarsi durante la mattina”.

L’Assessora ha proseguito spiegando che l’obiettivo della riduzione delle aree che sono passate da 17 a 7 è di ottimizzare il numero di giri dei mezzi Aamps e di creare un presidio costante sul territorio. “Non esiste una soluzione che risolva tutti i problemi se non c’è la collaborazione dei cittadini” ha proseguito l’Assessora. “Negli ultimi tempi sono aumentate le sanzioni e abbiamo deciso anche di raddoppiare l’importo per abbandono di rifiuto e conferimento dell’immondizia nei cestini gettacarte. E’ fondamentale che passi un messaggio: la città pulita dipende da tutti ed è compito delle Amministrazioni e dei cittadini mantenerla tale. Gli operatori si specializzeranno nei singoli quartieri e questo consentirà di conoscere meglio le problematiche del territorio e sensibilizzare i cittadini”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Goretti compie un salto di qualità : L’Interventistica per immagini in servizio H 24 anche nei giorni festivi
Articolo successivoLatitante per quasi due anni. Cittadina peruviana di 35anni arrestata
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.