Acampora: “Soddisfazione per la decisione sulla Roma-Latina, ma la politica non dimentichi che la provincia ha bisogno di una rete viaria efficiente”

383


LATINA – Anche la Confcommercio Lazio Sud eprime il suo apprezzamento per la decisione del Tar che darà il via libera ai lavori per la Roma-Latina, ma esorta la classe politica a non abbassare la guardia sulle tante opere pubbliche e infrastrutture viarie necessarie al rioancio economico della nostra provincia.

“E’ con soddisfazione – spiega Giovanni Acampora, presidente della Confcommercio Lazio Sud – che apprendiamo dai media dell’avvio dei lavori di un’importante arteria di collegamento del nostro territorio ai nodi nevralgici sia nazionali che interprovinciali come la Roma-Latina.
Con la decisione del Tar che ha respinto il ricorso contro il Consorzio che si era aggiudicato la gara di appalto per la realizzazione della Roma-Latina, si potranno finalmente aprire i cantieri ed è questo l’unico risultato che conta!
E’ indubbiamente necessario ,però, nella soddisfazione generale, mantenere alta l’attenzione sulla corretta gestione delle risorse economiche destinate all’opera e ,soprattutto, ai tempi di realizzazione. Opere complesse e strategiche come la Roma-Latina vanno monitorate perché siano completate nei tempi previsti e senza dispersioni economiche.
Siamo di fronte, sicuramente, ad un segnale positivo ma che deve essere considerato un primo tassello verso il superamento complessivo dell’isolamento della nostra provincia; molte le opere in termini di viabilità e mobilità sostenibile che debbono essere programmate ed attuate, con urgenza
Non può passare inosservato che, alla pubblicazione della notizia -con conseguente enfasi su tutti i media- ha fatto seguito l’ inevitabile sequenza di comunicati stampa di legittimazione e autolegittimazione sul contributo politico dato al raggiungimento di questo obiettivo.
Oggi vincono tutti!!Come sempre nelle dinamiche politiche.
Ma vincono soprattutto i cittadini e tutto il comparto imprenditoriale che eviteranno i disagi e i pericoli di una strada ormai obsoleta, superata nelle potenzialità e, soprattutto, fuori norma.
E quindi a tutti coloro che si sono spesi per questo risultato va il nostro ringraziamento.
Ora ,però, non si fermi il programma di miglioramento della viabilità e mobilità territoriale-volano indiscusso di sviluppo; si ragioni e si lavori da subito per l’adeguamento viario fino al sud della nostra provincia e per un’integrazione tra aree ad oggi non collegate in modo agevole.
Si proceda rapidamente ,quindi con il completamento della Roma/Latina con la bretella Campoverde – Cisterna –Valmontone, la messa in sicurezza e l’ adeguamento della SS 156 Monti Lepini e della Superstrada Formia-Cassino ex Strada Statale 630 Ausonia.
Le aree del Paese e dell’Europa più sviluppate fondano la loro competitività su facilità e sicurezza dei collegamenti ,rete viaria diversificata e potenziata: la nostra provincia non può essere da meno perché ricca di risorse e di un sistema imprenditoriale di qualità.
Che la politica e le Istituzioni si adoperino in tal senso, noi come Confcommercio Lazio Sud riconosceremo sempre meriti e risultati conseguiti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAnnuncia il suicidio a parenti e amici, ritrovata sdraiata sui binari e salvata dalla Polizia
Articolo successivoFirma-copie per Clementino domani a la Feltrinelli di Latina
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.