Addio Teresa Buongiorno Veroi. I tuoi romanzi, le tue fiabe vivranno nell’animo dei ragazzi

87

E’ scomparsa a 91 anni, Teresa Buongiorno Veroi, circondata dall’affetto dei figli, Lucetta,Vittorio, dei nipoti, Claudio, Vittoria, Chiara e Benedetta.

Giornalista e scrittrice, dal 1977 ha pubblicato oltre quaranta, tra romanzi storici e favole. Ha dedicato tutta la sua vita ai giovani. E’ stata una delle  protagoniste dalla letteratura italiana per ragazzi, autrice del Dizionario della Letteratura per ragazzi e del Dizionario della Fiaba. Negli anni ha girato l’Italia per incontrare gli alunni con i loro insegnanti, per parlare con loro, nelle scuole di oltre 60 città italiane, per spiegargli che se leggi crescerai più forte. Con le sue parole, “Il bambino crea la sua identità, attraverso la Storia. Chi non viene abituato a tessere percorsi immaginativi e fantastici cresce sicuramente più debole. Molto meno capace di affrontare la realtà”. E’ questo il suo testamento

Nata a Roma, laureata in Storia Medioevale,( alla scuola di  Arsenio Frugoni e Raffaello Morghen) diventa assistente sociale, poi giornalista. Negli anni del Radiocorriere Tv aveva dato vita alla rubrica “Dalla parte dei piccoli”. Alla Rai è stata autrice dei primi programmi per ragazzi. Sono stati gli anni di Paese di Giocagiò, il celebre programma presentato da Sabrina Giuffrè e Marco Danè. Era il 1969 quando Paola de Benedetti, all’epoca responsabile della programmazione per l’infanzia della Rai, la incaricò di costituire una squadra capace di creare una trasmissione tutta italiana dal format della BBC. Lei chiamò a collaborare Gianni Rodari, Marcello Argilli, Donatella Ziliotto e Lucia Serino. La sigla del programma era firmata da Lele Luzzatti. Tra le riviste di settore, ha collaborato a La Fiera Letteraria, Tuttolibri, Andersen, LiBeR, Tuttoscuola e Popotus.

Sono stati poi Raffaele Crovi e Bianca Pitzorno a trascinarla sulla via del romanzo, facendola tornare al suo primo amore, la Storia, pubblicando, a partire dal 1977, tra gli altri, con Salani, Mondadori, Piemme – Il Battello a Vapore, Einaudi Ragazzi, Laterza Ragazzi, Disney Libri, Fatatrac, Vallardi, Sei, Corbaccio e Rusconi. oltre 40 libri. Tra i romanzi storici, Giovanna d’Arco – La ragazza dal vestito rosso, il Vento soffia nella foresta, che racconta di Carlo Magno, La stella di tramontana, sull’ultima Missione di Marco Polo. Poi ancora Olympos – Diario di una dea adolescente, Ragazzo etrusco, Il mio cuore è una piuma di struzzo. Infine, un’autobiografia della giovinezza, durante la seconda guerra mondiale, Io e Sara, Roma 1944.

Nella sua vita ha collezionato migliaia di libri. Ha destinato una parte del suo fondo alla biblioteca comunale “Aldo Manuzio” di Latina.

Quando la incontravo all’edicola di piazza san Marco, parlavamo della Rai e lei si ricordava tanti particolari. Era un’altra epoca. Dialogare con lei era un arricchimento continuo, perchè si apprendevano sempre cose nuove . Poi, l’avanzare dell’età ha diradato i nostri incontri e da qualche tempo non la vedevo più.

Avrò sempre un dolce ricordo. Grazie Teresa !

I funerali della scrittrice si terranno domani, martedì 24 maggio a Latina, alle 10:30, nella Cattedrale di San Marco.

A Vittorio e Roberta e alla loro famiglia le più sentite condoglianze di tutta News 24.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteReferendum, Valletta (Lega): “Votiamo convintamente Sì per una giustiiza più equa e libera da condizionamenti”
Articolo successivoBorgo Montello in festa per i 100 anni della signora Rina Marcon
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.