ROMA – La vita universitaria è sempre uno spasso ma ancora di più se si ha la fortuna di trascorrerla in una grande città come Roma dove la varietà di servizi e offerte in termini di intrattenimento sono tra i più disparati e in grado di accontentare chiunque.

Inoltre non solo locali e ristoranti, ma anche aree verdi, centri sportivi, biblioteche e aree studio tra le più attrezzate, un plus per chi decide di investire sulla propria formazione nella Capitale. L’incognita che grava su chiunque però voglia prendere questa strada è quella dell’alloggio: rivolgersi ad affittacamere, agenzie immobiliari a volte decisamente costose oppure ad annunci trovati alla fermata della metro può essere deleterio e portare a trovare spazi sin troppo angusti e con pochi servizi.

Inoltre per evitare il disagio di mezzi pubblici a volte al collasso nelle ore di punta oppure situazioni abitative troppo affollate che potrebbero rendere difficoltosa la convivenza, l’opzione migliore è puntare su monolocali di piccole dimensioni e relativamente vicini alla sede universitaria.

Contrariamente a ciò che si pensa la scelta di monolocali in affitto a Roma è molto ampia purché si sappia dove cercare. Agli studenti fuori sede viene incontro Zappyrent, la piattaforma online gratuita che permette di trovare abitazioni a medio-lungo termine senza l’aggravio della stipula di una politica fidejussoria, gestendo la sottoscrizione del contratto e di tutte le procedure burocratiche con il padrone di casa.

Il servizio permette attraverso pochi click di accaparrarsi il monolocale più rispondente alle proprie aspettative ed esigenze. Sul sito è possibile consultare le schede relative ad ogni proposta corredata da foto e descrizioni attendibili con un servizio clienti sempre attivo che offre assistenza in caso di necessità.

Grazie al setting delle informazioni sulla base di prezzo e location è possibile notare come le zone siano molto diverse tra loro in termini di budget richiesto. Il quartiere Nomentano-Parioli a nord-est di Roma vede al suo interno la LUISS Guido Carli, il dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, e si estende fino a Valle Giulia, sede principale di Architettura.

San Lorenzo è il quartiere universitario per eccellenza che ospita la Città Universitaria, il polo principale della Sapienza, vicinissimo alla stazione Termini. In queste due aree i prezzi dei monolocali sono tendenzialmente medio-alti tra gli 800 e i 1000 euro.

Ostiense-Prato è la zona più ambita dagli studenti di Roma Tre: qui i prezzi oscillano molto e aumentano in prossimità della stazione Ostiense (650-700 euro mensili) mentre sono più bassi man mano che scende verso la Magliana (550 euro).

Quartiere Prati infine si trova a nord-ovest rispetto al centro ed è una zona residenziale molto tranquilla a differenza della precedente molto vivace e attiva per chi desidera vivere tutto il meglio della movida serale. È indicato per chi frequenta la Lumsa o un’università pontificia ma i prezzi sono decisamente alti toccando i 1000 euro mensili.

Consultando la piattaforma si possono trovare offerte sempre aggiornate e molto competitive con le altre presenti sul mercato, un sistema efficiente ed efficace per trovare casa in modo rapido senza stress inutile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRubava oggetti personali da auto parcheggiate, denunciato un 25 enne per furto aggravato
Articolo successivoLatina, denunciato un uomo per esplosione di colpi di arma da fuoco a causa di un litigio