Al Festival del cinema di Sabaudia premiata Manuela Arcuri

112

Stasera ospiti i registi Umberto Carteni, Miriam Rizzo e Daniele Ciprì con proiezione del film ‘Divorzio a Las Vegas’. Domani sera proiezione di ‘Ostaggi’. A

Grande successo ieri sera mercoledì 11 agosto per la giornata del Festival del cinema italiano Sabaudia Studios a Sabaudia, con premiazione dell’attrice Manuela Arcuri del Duna d’oro.
Così, in Piazza del Comune, ecco la terza kermesse dedicata al Cinema: il rinomato Sabaudia Studios, Festival del Cinema italiano, arricchito quest’anno dalla preziosa collaborazione di Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteeventi, che ne ha curato il coordinamento artistico.

La bellezza del festival Sabaudia Studios non è solo la proiezione dei film sul grande schermo ma anche le confidenze, gli aneddoti, il rivelarsi da parte degli ospiti nel momento del pre-festival, con registi, attori, sceneggiatori che raccontano gustosi retroscena che hanno accompagnato quei film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Ogni sera, durante i talk-show dei salotti, sarà assegnato il “Premio Duna D’Oro – Città di Sabaudia” ad attori, registi, produttori che nel corso dell’anno o della loro carriera si siano distinti a livello nazionale. Per la conduzione delle serate ecco Tosca D’Aquino, attrice di cui Sabaudia si è innamorata per le precedenti conduzioni del festival, Flora Canto, conduttrice e attrice, affiancate da Gian Luca Campagna, giornalista e scrittore.

La serata conclusiva del Festival di venerdì 13 alle ore 21 vedrà la proiezione del film ‘Ostaggi’ di Eleonora Ivone, con ospiti la stessa regista, più lo sceneggiatore Angelo Longoni, l’attore Francesco Pannofino e il critico cinematografico Raffele Rivieccio.

Seguono il programma di stasera giovedì 12 agosto e domani venerdì 13 agosto.

IL PROGRAMMA DI OGGI 12 AGOSTO

Ospiti i registi Umberto Carteni, Miriam Rizzo e Daniele Ciprì, più il critico cinematografico Raffaele Rivieccio.
proiezione del film ‘DIVORZIO A LAS VEGAS’, ottobre 2020, Genere: Commedia, regia Umberto Carteni, con Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo, Luca Vecchi, Vincent Riotta, Gian Marco Tognazzi.

gli ospiti, brevi cenni biografici.

Umberto Carteni (Roma 1970), regista e sceneggiatore. Inizia a lavorare come aiuto alla regia. Nel 1990 scrive e dirige delle candid camera per Rai Tre e a partire dal 2005 dirige diversi spot per Lavazza, Tim, Telecom, Ferrero e Sky. Nel 2009 gira il suo primo lungometraggio Diverso da chi?, con il quale riceve diverse nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento e vince il Globo d’oro alla miglior opera prima. Nel 2013 esce Studio illegale, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Baccomo.

Daniele Ciprì (Palermo, 17 agosto 1962) è un regista, sceneggiatore e direttore della fotografia italiano, conosciuto perlopiù per la sua collaborazione in coppia con Franco Maresco. Si fa conoscere alla fine degli anni ottanta per i suoi lavori alla regia in coppia con Franco Maresco nel duo Ciprì e Maresco, nella serie di sketch di Cinico TV, in onda su Rai 3, e in vari film. Tra il 1995 e il 1998 è alla regia di film come Lo zio di Brooklyn e Totò che visse due volte, con quest’ultimo che suscita scalpore e forti reazioni da parte degli addetti ai lavori. Nel 2008 il duo artistico si scioglie e Ciprì prosegue la carriera da solo. È docente di regia presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma.

Miriam Rizzo, sceneggiatrice, Miriam Rizzo si fa notare già da alcuni anni per la sua grande passione, il cinema. Laureata in scenografia, con specializzazione in storia del cinema e dello spettacolo, realizza come regista tre cortometraggi, di cui il primo a soli 19 anni: “Mezz’ora dopo” segue “Il tuo ricordo” ed il pluripremiato “Passo uno” che vince come miglior cortometraggio italiano al Festival di Napoli tutto al femminile, “Pentedattilo Film Festival” (premio territorio in movimento), in concorso ai David di Donatello 2009, selezionato per il catalogo dell’Anica 2009. Nel 2012 il suo cortometraggio “48 ore dopo” risulta vincitore del 48ore Film Project in Sicilia, e alla finale nazionale, viene premiato per il miglior montaggio. Scrive per la regia di Daniele Ciprì i due lungometraggi “E’ stato il figlio” in concorso a Venezia vincitore dell’Osella d’Oro e il film “La Buca”.
TRAMA del film: Due giovani in vacanza studio in America, si sposano, per gioco e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, a Las Vegas. Da questo momento in poi si perdono di vista. Trascorrono 20 lunghi anni, le loro vite sono cambiate, eppure il destino li riunisce: Elena sta per convolare a nozze con Giannandrea Bertolini (Gian Marco Tognazzi), uno degli uomini più facoltosi del Paese ma la donna non può sposarsi se prima…non divorzia!
Per coronare il suo sogno d’amore Elena deve tornare clandestinamente con Lorenzo nella “Città del peccato” per annullare il matrimonio. Questo problema burocratico trasporterà i due coniugi in un viaggio inaspettato tra i loro sentimenti e a vedere sotto una diversa luce quella bravata giovanile che avevano dimenticato…

IL PROGRAMMA DI DOMANI 13 AGOSTO
PROIEZIONE DEL FILM OSTAGGI
ospiti la regista Eleonora Ivone, più lo sceneggiatore Angelo Longoni, l’attore Francesco Pannofino e il critico cinematografico Raffele Rivieccio
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2021
Regia: Eleonora Ivone
CAST: Gian Marco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Francesco Pannofino, Alessandro Haber, Jonis Bascir, Eleonora Ivone.
TRAMA: Un gruppo di persone in fila dal panettiere improvvisamente si ritrovano ostaggi di un uomo, Marco (Gian Marco Tognazzi), entrato nel negozio dopo aver rapinato la banca. Il rapinatore tiene sotto tiro i clienti, rivelando loro di essere un imprenditore e di aver improvvisato il colpo in banca, perché in difficoltà lavorative.
Ogni persona in ostaggio racconterà la sua esperienza, portando a galla un vario mix umano, con problemi diversi l’uno dall’altro. C’è Ambra (Vanessa Incontrada), un tempo infermiera e ora divenuta una prostituta, che riceve in casa. Poi Regina (Elena Cotta), un’anziana con problemi di cuore e un temperamento rivoluzionario, e il panettiere Remo (Francesco Pannofino), coraggioso e aggressivo. Infine, Nabil (Jonis Bascir), venditore molto saggio di origine siriana.
Per salvare tutti questi ostaggi, il commissario (Alessandro Haber) sarà aiutato dalla negoziatrice Anna (Eleonora Ivone), che tenterà di risolvere la situazione senza mettere nessuno in pericolo…


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGuardia Costiera a dura prova: tutti gli interventi di soccorso negli ultimi giorni
Articolo successivoTre giornate di caldo infernale nella provincia di Latina. Il bollettino del ministero della salute