Al via il restauro della statua del marinaio, lavori che dureranno circa un mese, ecco i dettagli

Dopo 8 anni il restyling

47
La statua del marinaio, Livorno

LIVORNO – La mattina del 28 maggio sono iniziati i lavori di restauro al monumento del marinaio a Livorno. Creata da Cesare Torrini per la tomba del marinaio Vasco Lomi. Dimenticato per anni, ha trovato giustizia soltanto nel 2013, quando fu posizionato sul lungomare, vigilando costantemente il mare. L’istallazione fu da subito apprezzata, ma adesso, dopo 8 anni ed una posizione particolarmente vessata da venti e salmastro, il marinaio aveva forte bisogno di un restyling.

I lavori prevedono la manutenzione dell’intero monumento: dal basamento all’intera statua. L’appalto è dell’impresa Agisto Salvadorini di Livorno, con un importo di circa 10mila euro. I lavori dovrebbero concludersi il 9 luglio, durando quindi un mese e mezzo circa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia membro dell’assemblea fondatrice del Sistema Culturale Integrato dell’Agro Pontino e Romano
Articolo successivoStudente rapinato mentre andava a scuola
Mi chiamo Margherita Zoltowska sono nata a Londra nel 1998, vivo a Livorno e studio Psicologia a Firenze. Il mondo del cinema mi appassiona da sempre, ma amo anche scrivere. Ho deciso di unire le due passioni e collaborare con News-24.it