Al via il Tour Depuratori di Acqualatina: oggi la prima tappa con i depuratori di Minturno, Gaeta e Sperlonga

Il Consigliere Cerilli: «Come Consiglio di Amministrazione abbiamo fortemente voluto questa iniziativa, allo scopo di dimostrare la massima trasparenza per tutto ciò che riguarda l’operato quotidiano della Società» L’Amministratore Delegato Lombardi: «La qualità delle acque depurate è un passaggio fondamentale del sistema idrico integrato e una garanzia di tutela ambientale. Restituire acqua di alta qualità all’ambiente costituisce parte integrante della nostra mission»

126

LATINA – Al via il Tour Depuratori di Acqualatina: oggi la prima tappa con i depuratori di Minturno, Gaeta e Sperlonga. TOUR DEPURATORI – Acqualatina a porte aperte – è il nome che il gestore ha riservato a una serie di giornate che permetteranno a Istituzioni, giornalisti e stakeholders, di visitare i depuratori a servizio del nostro territorio.

Un viaggio all’interno dei principali impianti di depurazione, per scoprirne i funzionamenti e le tecnologie, per entrare nel vivo del processo che trasforma le acque reflue fognarie in acque limpide e pure da reimmettere in natura.

Oggi la prima tappa, negli impianti di Minturno, Gaeta e Sperlonga.

«Vi ringrazio per essere qui, a nome mio, del Consiglio di Amministrazione di Acqualatina e soprattutto del Presidente Lauriola, che ha fortemente voluto questo e i successivi incontri, nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza e nel rispetto dei cittadini che usufruiscono dei servizi gestiti dalla Società.» Ha aperto il Consigliere Alessandro Cerilli. «Con questi incontri desideriamo esprimere la massima trasparenza per tutto ciò che riguarda l’operato quotidiano della Società.»

«La qualità delle acque depurate è un passaggio fondamentale del sistema idrico integrato e una garanzia di tutela ambientale.» Ha dato il benvenuto a tutti, l’Amministratore Delegato, Marco Lombardi. «Ecco perché eseguiamo analisi su circa 30mila parametri l’anno, sia tramite i nostri laboratori certificati che tramite quelli dell’ARPA. La purezza delle acque in uscita dai depuratori è uno dei principali fattori che, da anni, contribuisce all’assegnazione, nel nostro territorio, delle uniche Bandiere Blu di tutto il litorale laziale. Restituire acqua di alta qualità all’ambiente costituisce parte integrante della nostra mission.»

Il Sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, si è detto molto soddisfatto di questa iniziativa. «Ho fortemente auspicato queste visite, perché credo che la trasparenza sia il migliore antidoto alla disinformazione e ai timori più vari. Il depuratore di Minturno garantisce un servizio efficiente e ne siamo orgogliosi anche come amministrazione comunale, perché tutelare l’ambiente è un dovere che, nei rispettivi ruoli, dobbiamo condividere e perseguire.»

«Ringrazio Acqualatina per questo tour.» Ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Gaeta, Felice D’Argenzio. «La depurazione è un tema molto delicato e sentito, specialmente nel nostro territorio, votato al turismo. Il nostro depuratore non ha mai dato problemi e questo è segno di un grande lavoro quotidiano. Ora è necessario andare oltre e sviluppare insieme dei sistemi per il riutilizzo delle acque depurate, progetto per il quale Gaeta si propone come Comune pilota.»

Anche l’Assessore alla tutela del territorio di Sperlonga, Stefano D’Arcangelo ha espresso soddisfazione. «Una manutenzione attenta garantisce il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente. Grazie all’efficacia del sistema depurativo oggi siamo in grado di pensare ai prossimi passi verso un percorso di economia circolare». Nelle prossime settimane i tour proseguiranno nel resto del territorio dell’ATO4 – Lazio meridionale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDomenica 20 ottobre visite a Ninfa e Sermoneta con un unico biglietto
Articolo successivo” DestinazioneAprilia”, lunedi 21 ottobre in aula consiliare, la presentazione di nuove opportunità offerte da Lazio Innova per le imprese apriliane
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.