Ancora un successo per “Sapori d’Autunno” al San Benedetto di Latina

465

LATINA – Il San Bendetto di Latina ha aperto di nuovo le porte a “Sapori d’Autunno”. Il secondo appuntamento conviviale dopo il successo del 23 settembre è “andato in onda” lo scorso 30 novembre, sempre all’interno dei locali dell’istituto. Anche questo è stato un successo. Come sempre, a fare gli onori di casa è stato il Dirigente Scolastico Ugo Vitti che ha introdotto gli ospiti alla degustazione dell’aperitivo preparato dai ragazzi dell’indirizzo Cucina, coordinati dal prof Antonio Capirchio e servito dagli studenti dell’indirizzo Sala, guidati dal prof Gerardo De Rosa, responsabile dell’organizzazione dell’evento.
La serata è proseguita con la cena, che ha visto protagonisti sia prodotti locali – Prosciutto di Bassiano – che prodotti a km zero, provenienti dall’Azienda agraria dell’Istituto – Pressato pontino, Ricotta, Provola.
Alla suggestione dei colori e dei sapori dell’autunno, si è aggiunta anche quella della narrazione condotta dall’enologo ed ex studente dell’Istituto San Benedetto – indirizzo Agrario – Pierpaolo Pirone, della Cantina Bacco di Nettuno. In particolare i commensali hanno ascoltato l’affascinante storia del Cacchione, un vitigno autoctono che affonda le sue origini nel terreno sabbioso del Comune di Nettuno. E proprio questo vitigno, nelle sue diverse declinazioni, ha accompagnato ed ulteriormente valorizzato il sapore di ogni singolo piatto servito.
Il prof Cipriano Ruggiero ha invece coordinato i ragazzi dell’indirizzo Accoglienza che hanno saputo “esaltare” anche loro l’atmosfera autunnale del menù attraverso citazioni poetiche e impressioni personali.
Molto soddisfatto il Dirigente Ugo Vitti che vede in questi eventi soprattutto la possibilità di far crescere e consolidare le competenze degli studenti coinvolti. La forza e la peculiarità del San Benedetto è quella di formare professionalità solide e spendibile realmente nel mondo del lavoro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Colline in Festa”, le modifiche alla viabilità per giovedì 8 dicembre
Articolo successivoRegione, Leodori : 6 Milioni per Buoni Servizi Destinati a Persone Non Autosuffienti
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.