Andrea Pastore, da tiratore a difensore, per ritornare in A2

68

. Andrea Pastore, 27 anni, di Latina ha scelto la ridente cittadina adriatiaca dove hanno il basket nel sangue – hanno cominciato a giocare nel 1921 – fortemente voluto da coach Tony Trullo. Pastore aveva solo 10 anni quando lasciò il calcio – giocava in porta – per seguire il fratello Luca già impegnato con la palla a spicchi. Forse oggi Andrea farebbe il pizzaiolo, vista l’attività di famiglia a Latina Scalo, se non avesse conosciuto uno sport che ha subito apprezzato.
Classe 1994, nato e cresciuto nel capoluogo pontino, Andrea Pastore – ragazzo educato e dalle buone maniere – si è allontanato tre anni fa per accettare l’offerta della Bakery Piacenza.
Aveva già giocato a Giulianova in B2, ma tutta la sua storia cestistica è stata legata principalmente a Latina. Prima la Sport Management Group, poi il passaggio alla Latina Basket Benacquista, diventando il capitano e idolo del pubblico di fede nerazzurra in serie A2.
Nato come buon attaccante, con un tiro da fuori eccellente – morbido e con tecnica invidiabile – Andrea si è trasformato anche in discreto difensore. Da giovane fare canestro era la sua caratteristica principale, poi con l’andare del tempo ha messo la difesa nel suo bagaglio. Roseto è secondo in classifica in serie B, la squadra allestita dal presidente Ernesto Ciafardoni e dal coach Tony Trullo – in panca a Latina nel 2005 – è competitiva. Spiccano i nomi di Serafini, Nikolic, Di Emidio, Amoroso.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi. Una struttura all’esterno dell’ospedale per velocizzare la somministrazione dei vaccini, previsto l’ampliamento dell’arco orario
Articolo successivoDa lunedì 29 riaprono le scuole nel Lazio se la regione torna arancione, Dad solo per le superiori e tamponi gratuiti per gli studenti
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.