Anziana di 90 anni si allontana da una RSA e s’inoltra nel bosco. Ritrovata riversa nel fango ma viva

La donna, 90enne, soffre di Alzheimer

81

LIVORNO – Poco prima dell’ora di cena, sabato 4 dicembre, un’anziana signora con gravi problemi di salute, esile, con difficoltà motoria e vestita non adeguatamente considerata la stagione, si è allontanata  dalla struttura RSA di Montenero “ Villa del Colle” dove risiede e si è dispersa nei boschi circostanti. La signora, del 1931, soffre di Alzheimer.

Giunti immediatamente dopo la segnalazione (avvenuta intorno alle 20.20 di sabato), i Vigili del Fuoco e il 118 hanno iniziato le ricerche nella natura circostante.

Le ricerche si sono rivelate più difficili del previsto, la vegetazione fitta e il buio hanno reso le operazioni di ricerca, coadiuvate dalle unità cinofile, estremamente impervie. Verso le ore 23.15, orario di fine delle ricerche notturne, dopo aver battuto tutte le strade possibili, le squadre di soccorso hanno di allungare la ricerca verso una vecchia casa distante dalla struttura, anche se la zona era di difficile accesso a una persona anziana.

I soccorsi sono entrati attraverso la rete di recinzione su un sentiero collinare fangoso e pericoloso per portare a termine un ulteriore controllo della zona.

Grazie ad alcuni gemiti che emetteva la donna, gli uomini della Polizia sono riusciti a trovare la signora, che era stesa a terra con il volto nel fango. Le forze dell’ordine subito l’hanno coperta con un giacchetto poiché risultava molto provata dal freddo e dalle intemperie. La donna è stata immediatamente trasportata in ospedale ma non è in pericolo di vita.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMinturno. XVI edizione del Natale al Castello, la rassegna teatrale dedicata a bambini e ragazzi, domani l’inaugurazione
Articolo successivoFrosinone, prosegue la campagna educativa “Una vita da social” della Polizia sui temi del cyberbullismo
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.