Apre questa sera, primo dicembre, il dormitorio invernale per l’emergenza freddo in zona R6, alle
spalle del comando della Polizia Locale.
60 i posti letto a disposizione degli ospiti, all’interno della tensostruttura che resterà aperta fino al 31 marzo 2026.
Il sindaco Matilde Celentano e l’assessore Michele Nasso visiteranno la struttura e gli ospiti venerdì 5 dicembre alle ore 19.
La nuova localizzazione per il servizio relativo all’emergenza freddo è stata decisa dalla giunta ed è stata condivisa con il Comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario LT2.
La struttura è stata allestita e sarà gestita dalla Croce Rossa Italiana – comitato di Latina, rappresentata dal presidente Lorenzo Munari.
L’organizzazione di volontariato è stata individuata tramite una procedura ad evidenza pubblica, mediante manifestazione di interesse, finalizzata ad individuare organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale con cui stipulare una convenzione.
L’orario d’ingresso del dormitorio per l’emergenza freddo è alle ore 19, mentre l’orario di uscita entro le 8 del mattino.
Al loro arrivo gli ospiti riceveranno una bevanda calda, mentre al mattino sarà servita loro la prima colazione.
La struttura, inoltre, è servita di docce e servizi igienici.
“Ringrazio il comitato di Latina della Croce Rossa Italiana, con cui l’amministrazione comunale ha intrapreso un ottimo rapporto di fiducia reciproca da tempo – afferma il sindaco Matilde Celentano – per la disponibilità dimostrata.
Sono certa che gli ospiti che trascorreranno le sere invernali all’interno della struttura installata nella zona R6 saranno in ottime mani.
Prendersi cura degli altri è una priorità di questa amministrazione affinché tutti possano avere gli stessi diritti”.

“Ho seguito da vicino – aggiunge l’assessore Michele Nasso – tutte le fasi riguardanti il dormitorio invernale per l’emergenza freddo, che si affianca a quello aperto tutto l’anno in via Villafranca e che è stato recentemente oggetto di lavori di restyling.
Il servizio di emergenza freddo garantirà posti letto e supporto ai senza fissa dimora per l’intero ambito distrettuale e di questo ne siamo particolarmente orgogliosi.
Le esperienze degli scorsi anni, inoltre, hanno dimostrato che gli abitanti delle zone limitrofe, superate le iniziali diffidenze, spesso finiscono per avvicinarsi a questo servizio, scoprendo nuove opportunità di volontariato e entrando in contatto con un mondo fatto di solidarietà e relazioni che arricchiscono l’intera comunità”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.





















