Aprilia- Anche Aprilia si mobilità per conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e Sami Modiano

54

Presentata la mozione dai gruppi Consiliari “Lista Civica Giusfredi”, “Lista Civica Terra” e “Rete dei Cittadini per conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Aprilia” alla Senatrice Liliana Segre e a Sami Modiano.

” Due figure di spessore che portano con se l’esperienza diretta di ciò che è stata la Shoah, si legge nella nota stampa, e con questo forte gesto la nostra città vuole confermare e rimarcare i propri valori antirazzisti e anti-odio, conferendo la Cittadinanza Onoraria a due superstiti dei campi di concentramento nazisti.

La Senatrice a vita Liliana Segre è il simbolo della lotta all’antisemitismo, dentro e fuori le istituzioni. Sami Modiano è un superstite già noto al nostro territorio, molteplici sono le iniziative in cui gli studenti della nostra città, oltre che di tutta la provincia, hanno avuto modo di conoscere e udire dal vivo la sua esperienza. Questo connubio perfetto tra le due figure ha fatto sì che i nostri gruppi consiliari decidessero di proporre la Cittadinanza Onoraria ai due superstiti. 

L’auspicio è che la mozione venga votata all’unanimità in maniera trasversale nell’assise Comunale dando maggior forza e consistenza all’atto, dimostrando che la nostra comunità non tradisce i propri principi contro il razzismo, contro l’odio e contro l’antisemitismo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Padre Nostro
Articolo successivo“Versi in libertà” i vincitori della sesta edizione
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.