Aprilia- Il Pd propone la titolazione di una via a Nilde Iotti , in occasione dei 75 anni della Repubblica

81

Per  il prossimo 2 giugno, ricorrono i 75 anni della nascita della nostra Repubblica, il Pd di Aprilia propone la titolazione di una via a Nilde Iotti , una delle figure più rappresentative per onorare e  ricordare questo importante anniversario.

Nilde Iotti partecipò alla Resistenza svolgendo la funzione di staffetta porta-ordini ed in seguito aderì ai Gruppi di difesa della donna, formazione antifascista del Partito Comunista Italiano, diventandone in breve tempo un personaggio di primo piano, poi nell’immediato dopoguerra venne eletta Presidente dell’Unione Donne Italiane di Reggio Emilia, e successivamente entrò nel consiglio comunale della città di Reggio Emilia nelle fila del Pci, aderendo poco dopo ad esso. Nel giugno del 1946 venne candidata ed eletta membro dell’Assemblea Costituente. Nell’Assemblea Costituente fece parte della Commissione dei 75 della Camera dei deputati, dove fu incaricata della stesura della Costituzione. Rieletta nel 1948 alla Camera, sedette tra i banchi di Montecitorio per oltre cinquant’anni sino al 1999. Nel 1956 entrò a far parte del comitato centrale del Pci e nel 1962 ne assunse la direzione nazionale. Nel 1963 fu membro alla Camera dei deputati della Commissione Affari Costituzionali, incentrando i suoi sforzi sull’emancipazione femminile nel mondo del lavoro. Successivamente si impegnò a lungo su riforme delle norme civili, quali l’introduzione del divorzio. Nel 1979, all’apertura della VIII legislatura,fu eletta Presidente della Camera al primo scrutinio con 433 voti favorevoli su 615 votanti, divenendo così la prima donna a ricoprire tale incarico. Nel suo discorso di insediamento pose al centro la figura della donna nella società e l’imparzialità politica. Rimase Presidente della Camera per tre legislature, sino al 1992. Un mandato lungo ben 13 anni, mai eguagliato da nessun altro Presidente. Nel 1992 fu la candidata di sinistra alla Presidenza della Repubblica. Tra i tanti prestigiosi incarichi ricoperti negli ultimi anni vi furono la Presidenza della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali (1993 – 1994), e la Presidenza della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (1996 – 1999).

Una figura di questo spessore che ha lasciato il segno nella storia italiana del Novecento, deve essere ricordata e celebrata anche nella nostra città, Il Partito Democratico si impegnerà affinché questo avvenga.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRegione Lazio : Contagi al 10 %, 12 mila i tamponi eseguiti. I casi scendono a Roma e nelle altre province
Articolo successivoColetta : Accordo con il Pd, ma avanti con il campo largo per parlare anche ai moderati. E’ l’ora della costruzione
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.