Sarà in concerto domani sera (ore 21,00) all’Auditorium Parco della Musica di Roma l’artista maranolese Ambrogio Sparagna – uno dei più grandi etnomusicologi italiani, da decenni specializzato nel recupero delle canzoni della tradizione della Penisola e del mediterraneo tutta. Andrà in scena con “Attracco”, un lungo viaggio nella musica popolare del nostro paese, dai canti lucani a quelli dei pastori dolomitici.
Insieme al maestro formiano e ai solisti dell’Orchestra Popolare Italiana, da anni il suo braccio destro nelle performances dal vivo, sul palco salirà anche il conduttore televisivo Federico Quaranta. A lui il compito di leggere i testi a tema scritti da Francesco Lucibello e Andrea Caterini, che aiuteranno a immergersi nelle varie ambientazioni evocate.
Un racconto musicale e poetico che, unendo suoni, parole ed immagini, è alla base del legame nato lo scorso anno tra Ambrogio Sparagna e Federico Quaranta, ed instauratosi sin da subito anche con l’Amministrazione comunale di Formia e, in particolare, con l’Assessore al Turismo, Giovanni Valerio, che ha seguito da vicino il tour delle riprese della trasmissione di Rai Uno ‘’Vistamare’’ che ha portato all’attenzione del grande pubblico le bellezze del territorio locale, dall’ambito naturalistico a quello storico-culturale ed enogastronomico.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.




















