Basket, l’ex nerazzurro Lorenzo Uglietti protagonista in serie A1 con la maglia del Napoli Basket

115

L’ex nerazzurro Uglietti diventa protagonista in serie A1 con la canotta del Napoli Basket. I partenopei hanno sconfitto il Trento 69-58 grazie alla prova determinante di un ragazzo cresciuto nel capoluogo pontino. Lorenzo ha messo a segno 15 punti e conquistato 10 rimbalzi, una partita da favola. Uglietti – classe 1994 – è una guardia che all’occorrenza può giocare anche da ala piccola. Uglietti, straordinario difensore ma capace di dare il suo contributo anche in attacco, ha debuttato con la maglia di Biella in massima serie nella stagione 2012-2013 prima di spostarsi a Latina, nella Benacquista Assicurazioni. Nella città pontina resta quattro stagioni diventando idolo della tifoseria, prima di tornare nuovamente a Biella giocando da protagonista nel campionato di serie A2. Nelle ultime due stagioni prima di vestire la casacca azzurra del Napoli ha giocato con la maglia di Treviso, risultando prima decisivo nella promozione in serie A1 della squadra veneta e conquistando anche la Coppa Italia di Categoria, rivestendo poi un ruolo importante nella formazione che ha ben figurato nella massima serie.
LA CARRIERA:
Squadre di club
2011-2012 Cestistica Biella
2012-2013 Pallacanestro Biella
2012-2013 Cestistica Biella
2013-2017 Latina Basket
2017-2018 Pallacanestro Biella
2018-2020 Universo Treviso
2020- Napoli Basket
Nazionale
2013 Italia U-20


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, perde al photofinish a Trapani.
Articolo successivoRegionali, Emanuela Zappone (FdI): “La Regione di Zingaretti lascia un deserto, nessuna opera importante nella provincia di Latina”
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.