1. In una vita assai più lunga dell’attuale potremo prenderci più tempo; purché i mezzi per ottenere questo prolungamento non siano troppo inquinati dai tradizionali minuti e secondi. Forse bisognerà tentare una nuova suddivisione del tempo.
2.In prossimità dei confini pericolosi egli si guarda indietro. Molte cose ha tralasciato, che pure sono al loro posto. Il suo sguardo a ritroso si spinge lontano, è una specie di tintinnante firmamento e si posa con delicatezza sulle cose omesse.
3. Le ultime parole di Gogol’: ” Una scala presto, una scala!”
4. Non a star solo devo imparare, perché questo non mi riesce difficile, anzi mi piace, ma a ‘star zitto’ quando sono in mezzo agli altri. [le parole] Sono troppo forti, devo mitigarle mettendole per iscritto. […] Ma io non posso eludere le mie parole, di queste sono in balia; le sento, le assimilo, le comprendo appieno, a causa di esse entro in agitazione come un mare in tempesta.
5. Quando si è vecchi i pregiudizi diventano pericolosi. Ne andiamo fieri. Samo riconoscenti ai nostri pregiudizi come se fossero loro a tenerci in vita. E’ stranissimo come siano ancora attivi in un’età assai avanzata.[…] Colui che possiede dei pregiudizi ha un suo peso e lo sente. I giovani, che non ne hanno o quasi, gli sembrano piume al vento. Chi possiede dei pregiudizi è ben deciso a non rinunciare alla più piccola parte di sé che fa arrabbiare gli altri. ( Elias Canetti)
P.S. Mi piace rivolgere e dedicare questi pensieri in particolare a quelle persone amiche che hanno la bontà e pazienza di leggermi su FB da me molto stimate e benvolute, tra queste Alessandro C. Valeria G. Annamaria D. Gloria M. Luciano P. il Centouno da me detto “il Valentino”, il multiplo di Cinque che conosco da una vita con loro i pochi tanti o quanti pazientemente e benevolmente mi….sos-tengono sulle s-palle! Sempre grato e buona fortuna a tutti voi ! (gimaul)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.