Sabaudia for Latina e Gaeta “Capitale della Cultura 2026”.

La città del Parco sceglie la linea bipartisan nel sostegno alla corsa delle due candidate pontine al prestigioso riconoscimento conferito annualmente dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero della Cultura, aderendo ad entrambi i progetti presentati, in quanto ritenuti di pari interesse.

A deciderlo i consiglieri di maggioranza nel corso del Consiglio Comunale svoltosi nella serata di ieri, approvando con delibera le proposte avanzate sia da Latina che da Gaeta

“Due progetti distinti – spiega il sindaco Alberto Mosca – ma entrambi validi. Latina, oltre ad essere il capoluogo pontino è anche Città di fondazione come Sabaudia. Non solo. Da sempre Sabaudia condivide con la città Capoluogo iniziative progettuali sotto gli aspetti culturali, sociali e urbanistici. Gaeta, invece, perché proprio come la nostra Città delle dune, fa parte della suggestiva Riviera d’Ulisse, aspetto questo particolarmente significativo per incrementare l’attrazione dei flussi turistici”.

“Sono contento di questo primo obiettivo raggiunto – aggiunge il primo cittadino -. Sabaudia rimane a completa disposizione di entrambe le città, per incontri e confronti che possano portare a una progettualità condivisa. Il partenariato – conclude Mosca – è necessario, a tutti i livelli per una buona governance, per attuare strategie di sviluppo territoriale che possano portare, come in questo caso, a condividere valide idee, con ricadute positive su tutto il territorio”.

Una partnership che si concretizza in collaborazione e unione di forze. Una volontà di condividere, una pianificazione strategica per valorizzare le risorse dei tre comuni pontini, il recupero della loro identità territoriali e il sostegno dei processi di integrazione delle Istituzioni e delle Comunità.

Sabaudia, dunque, si dichiara disponibile ad instaurare incontri e confronti con Latina e Gaeta, allo scopo di delineare progetti condivisi che portino a risultati significativi per l’intera comunità e l’intero territorio provinciale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSettimana europea dello sport: il programma delle iniziative a Latina dal 23 al 30 settembre
Articolo successivoFondi. In scena la vita di Giulia Gonzaga, Auditorium “Sergio Preti”, venerdì 29 settembre