LATINA – Non solo a livello nazionale: anche in tutta la provincia di Latina si sta valutando di adottare la settimana corta nelle scuole, al fine di risparmiare sui costi delle bollette di energia elettrica e gas. I tecnici della provincia, infatti, hanno da poco iniziato a sondare il terreno, confrontandosi con i presidi interessati.

Anche il Presidente dell’associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, ha recentemente dichiarato alla stampa nazionale come il mondo scolastico debba «fare la sua parte, come tutti noi: non è pensabile che si sottragga”, anche se “qualsiasi misura si decida di prendere per risparmiare metano ed energia elettrica, questa non deve pregiudicare il diritto allo studio né deve essere lasciata alla decisione della singola scuola».

Invece di abbassare i riscaldamenti, pertanto, la scelta sarebbe quella di aprire le scuole dal lunedì al venerdì, chiudendole il sabato come accade per gli istituti inferiori.

Il risparmio dei costi sarebbe evidente, al pari di quello garantito per famiglie ed imprese di trasporti – che eliminerebbero dall’agenda un giorno scolastico della settimana.

L’ultima parola toccherà alle scuole, ma strada sembra ormai tracciata.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSpazi culturali lungo la Via Francigena del Sud. IV edizione a Sermoneta
Articolo successivoSalvetti: “Proseguono gli interventi di rifacimento delle strade”
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.